Fantastico gioco di squadra e fantastica doppietta per la UAE Team Emirates che oggi ha piazzato il campione svizzero Marc Hirschi e lo spagnolo Juan Ayuso ai primi due posti della Faun Drome Classic con il belga Maxim Van Gils ( Lotto Dstny) terzo classificato.
A vivacizzare la gara ci hanno pensato il 19enne francese Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique), l’olandese Alexander Konijn (Nice Métropole Côte d'Azur) e il belga Noah Detalle (Bingoal WB Devo Team) evasi dal gruppo poco dopo la partenza e rimasti al comando per 120 chilometri.
Quando mancavano 38 chilometri al traguardo, e il gruppo compatto era impegnato nelle prime rampe verso del Col de la Grande Limite, Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Mattias Skjelmose (Lidl – Trek) – già protagonisti ieri – hanno aumentato la pedalata selezionando il gruppo. Insieme allo spagnolo e al campione danese si è avvantaggiato anche Maxim Van Gils (Lotto Dstny) mentre i francesi Warren Barguil (Team dsm-firmenich PostNL) e Bastien Tronchon (Decathlon AG2R La Mondiale Team) si sono lanciati alla caccia degli attaccanti con Marc Hirschi, bravo a stare con loro per agire da stopper e facilitare l’azione del giovane compagno di squadra.
Dopo aver affrontato la Côte des Roberts gli inseguitori hanno raggiunto gli uomini di testa dando così origine ad un drappello di sei uomini al comando con più di un minuto sul gruppo principale.
A meno di 5 chilometri dal traguardo, dopo aver scambiato qualche parola con Ayuso, Hirschi è scattato pedalando veloce sotto la pioggia ed è andato a prendersi la prima vittoria della stagione tagliando la linea 5" prima del compagno di squadra. Da segnalare il dodicesimo posto di Francesco Busatto (Intermarché - Wanty) e il diciassettesimo di Vincenzo Albanese (Arkea B&B Hotel).
ORDINE D'ARRIVO
1 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates 04:41:28
2 AYUSO Juan UAE Team Emirates 00:05
3 VAN GILS Maxim Lotto Dstny 00:08
4 BARGUIL Warren Team dsm-firmenich PostNL 00:12
5 SKJELMOSE Mattias Lidl - Trek 00:15
6 TRONCHON Bastien Decathlon AG2R La Mondiale Team 00:25
7 LAPEIRA Paul Decathlon AG2R La Mondiale Team 01:05
8 STRONG Corbin Israel - Premier Tech 01:07
9 COSNEFROY Benoît Decathlon AG2R La Mondiale Team 01:21
10 GODON Dorian Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
11 DUJARDIN Sandy TotalEnergies ,,
12 BUSATTO Francesco Intermarché - Wanty ,,
13 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 01:24
14 ERIKSSON Lucas Tudor Pro Cycling Team 01:25
15 VENTURINI Clément Arkéa - B&B Hotels ,,
16 GENIETS Kevin Groupama - FDJ 01:28
17 ALBANESE Vincenzo Arkéa - B&B Hotels ,,
18 BURGAUDEAU Mathieu TotalEnergies ,,
19 VERMAERKE Kevin Team dsm-firmenich PostNL ,,
20 MARIAULT Axel Cofidis ,
In aggiornamento