«Dai tutto quello che hai, fino dopo il traguardo». Non una semplice frase ma un incitamento, una regola, che chi ha corso in bicicletta avrà sentito almeno una volta nella carriera. Non sappiamo quante volte l’abbia sentita ripetere Lenny Martinez ma, non arrendendosi e dando tutto fino a dopo la linea d’arrivo, il giovane francese della Groupama – FDJ ha superato Tobias Johannessen e ha vinto la Classic Var che ieri si è conclusa sul Mont Faron.
«Ai 300 metri pensavo fosse tutto deciso ma ho dato il massimo fino alla fine, sapevo dove era il traguardo, tenevo gli occhi fissi sulla linea. Non ho capito perché Johannessen ha alzato il braccio e ha quasi smesso di pedalare. Sono molto felice di aver vinto, questa era una gara a cui tenevo particolarmente, l’avevo nel mirino» ha dichiarato il ventenne figlio e nipote d’arte dopo la competizione.
Effettivamente c’è un fil rouge che lega la famiglia Martinez e il Mont Faron: prima di Lenny anche il padre Miguel e il nonno Mariano sono stati protagonisti in cima all’erta che domina Tolone. Era il 2003 quando Miguel, in maglia Phonak, salì sul secondo gradino del podio nella quarta tappa del Tour Méditerranéen vinta dal connazionale David Moncoutié con l’olandese Michael Boogerd al terzo posto, lo svizzero Beat Zberg al quarto, Paolo Bettini al quinto e Michele Scarponi all’undicesimo.
Ventinove anni prima, Mariano, il “capostipite” della famiglia aveva concluso al quarto posto la Carqueiranne / Mont Faron, semitappa della Parigi – Nizza 1974 in cui Joop Zoetemelk aveva fatto registrare il miglior tempo battendo Bernard Thévenet e Raymond Poulidor che si classificò terzo.
«Era scritto nel destino che Lenny dovesse vincere, la nostra famiglia e il Mont Faron hanno da sempre qualcosa che le accomuna, qualcosa di speciale; penso che Lenny avesse bisogno di chiudere il cerchio. Sono molto orgoglioso di lui» ha dichiarato in una intervista a L’Equipe papà Miguel, medaglia d’oro nella prova olimpica di cross country a Sydney 2000. Poi ha aggiunto: «Mariano mi ha detto ieri mattina che Lenny avrebbe vinto, e così è stato».
Messa nel carniere la vittoria di ieri, Lenny settimana prossima è atteso al via de O Gran Camiño, breve corsa a tappe spagnola che inizierà il 22 febbraio.