Col Trofeo Serra de Tramuntana arriva il primo test stagionale su una lunga salita, il Coll de Puig Major. Non parliamo di un mostro, sono 14,2 km al 6% piuttosto regolari, con scollinamento a nemmeno 900 metri di altitudine, ma siamo ad inizio anno e anche una salita come questa può fare danni. In più verrà superata a 20 km dall’arrivo, motivo per cui verrà probabilmente affrontata a tutta.
L’altro giorno al Calvià i più pimpanti in salita sono stati Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates), coadiuvato dal sempre generoso compagno di squadra Marc Soler, quindi è lecito attenderseli in modalità offensiva anche oggi. L’anno scorso, pur con un percorso decisamente più facile, Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) fu secondo e Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep) terzo, e quest’anno proveranno senz’altro a puntare al bersaglio grosso. Il secondo, in particolare, può contare su di un Wolfpack con grande morale dopo la vittoria di ieri del giovane Magnier. Attenzione dunque a Mauri Vansevenant e ai nostri Mattia Cattaneo e Gianni Moscon.
Chi però ha fatto il bello e il cattivo tempo a Calvià è stata la EF Education-EasyPost, con Simon Carr che ha ammesso di essere in grande forma e reclama spazio in squadra, Rui Costa che allo stesso modo è segnalato in buone condizioni, e Alberto Bettiol che anche quest’anno si è presentato subito pimpante dopo l’inverno. La lunga salita di Puig Major non è probabilmente la più adatta alle sue caratteristiche, ma tentare non guasta.
Ci sono poi Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), gli esperti Ion Izagirre e Jesus Herrada (Cofidis), Clément Champoussin e Élie Gesbert (Arkéa-Samsic), Yannis Voisard (Tudor), Pelayo Sanchez (Movistar) e magari anche Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe), che però potrebbe dover scortare Vlasov il più a lungo possibile. Le Professional italiane punteranno probabilmente su Paul Double e Mattia Bais, la Polti Kometa, e Luca Covili, Alessandro Tonelli, 8° lo scorso anno, e Samuele Zoccarato - magari con un attacco da lontano alla sua maniera - la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè.