Direttamente dalla presentazione ufficiale della Movistar versione 2024 in quel di Madrid, arrivano le conferme che gli appassionati aspettavano. Nairo Quintana sarà il capitano della formazione spagnola al Giro d'Italia, dove potrà contare anche sul connazionale Einer Rubio, vincitore lo scorso anno a Crans-Montana.
Il colombiano, già vincitore di Giro e Vuelta, si mette così definitivamente alle spalle un periodo difficile, che lo ha di fatto costretto a stare fermo un anno per le note vicende legate all'uso di tramadol (sostanza non vietata). Nairo comincerà l'annata da casa sua, con i campionati nazionale e il Tour Colombia, che torna quest'anno in calendario. Dopodiché arriverà in Europa per Volta a Catalunya e Itzulia Basque Country, prima di fare rotta su Venaria Reale e la Corsa Rosa.
«Sono felice di essere tornato a casa - spiega Quintana -. Oggi ancora di più con questa bella presentazione. Per me inizia una nuova tappa che voglio godermi fino in fondo, facendo il meglio possibile. Vogliamo far divertire i tifosi, personalmente lo devo alle tante persone che mi sono state vicine in questi mesi, non solo i colombiani, ma appassionati di tutto il mondo».
Enric Mas, invece, tenterà nuovamente l'assalto al Tour de France, che corre ininterrottamente dal 2019 ma che non conclude dal 2019 a causa di frequenti cadute e sfortune. «In primis deve essere una stagione senza sfortune, senza cadute - spiega il maiorchino -. Ciò che mi è accaduto in questi anni voglio vederlo come un insegnamento, un modo per rendermi più forte e andare oltre gli ostacoli. Non correrò molto prima del Tour de France, in modo da andare forte da lì fino a fine anno. Credo che la squadra si sia rafforzata e sono fiducioso di poter vivere una grande stagione».
Mas e Quintana, poi, saranno al via della Vuelta a España, che mai come quest'anno è un obiettivo concreto della squadra, dal momento che la società di gestione Telefonica compie 100 anni.