Si avvicina l'appuntamento con La Notte degli Oscar, che segna la conclusione ideale della stagione 2023 e traghetta verso una nuova avventura. Di scena ci saranno, come sempre, i migliori atleti dell'anno in ogni categoria: ve ne presentiamo uno al giorno, in un cammino di avvicinamento che culminerà con la festa di venerdì 24 novembre a Milano. Oggi è la volta di Linda Sanarini.
Dopo aver vinto tra le Esordienti nel 2021, Linda Sanarini si ripete e conquista l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Mapei Sport riservato alle Donne Allieve. Grazie ad un eccellente finale di stagione la padovana della Scuola Ciclismo Vò ha avuto la meglio sulla friulana Chantal Pegolo, quindi venerdì 24 novembre all'Hotel Principe di Savoia a Milano salirà sul palco insieme agli altri campioni del ciclismo italiano.
Studentessa del terzo anno dell'Istituto Tecnico Turistico di Padova e sorella gemella di Matteo, che l'anno prossimo passerà junior con la Autozai Contri Team, ha iniziato a gareggiare a 7 anni, dopo aver provato danza, basket e ginnastica, grazie alla passione di papà Luigino.
Cosa ricordi della serata di premiazione di due anni fa?
«Ho vissuto un'emozione forte. Allora non sapevo cosa aspettarmi perchè era tutto nuovo, questa volta so che incontrerò tanti professionisti e nomi importanti del nostro mondo, tutti vestiti eleganti come si conviene alle grandi occasioni. Fu una gran bella esperienza, desideravo ripeterla e sono felice che tra pochi giorni succederà».
Con chi devi condividere questo traguardo?
«Sono felice di venire agli Oscar con mamma Moira, che rappresenterà tutta la famiglia, che ha sempre creduto in me. Devo ringraziare la squadra e darmi una bella pacca sulla spalla. Non è stato un anno facile, sono contenta di essere riuscita a far bene, anche se mi sono sfuggiti obiettivi importanti come il Campionato Italiano crono, avendolo vinto da primo anno ci si aspettava fossi in grado di riconfermarmi, e strada oltre che la Coppa Rosa. Al mio 2023 do un voto sufficiente, 7 vittorie non sono male, ma si può sempre migliorare».
Il momento migliore?
«A fine luglio quando in maglia azzurra ho vinto la prova in linea dei Giochi Olimpici Europei della Gioventù di Maribor, in Slovenia. Non mi sarei mai aspettata di impormi agli Eyof. Il direttore tecnico del Settore Nazionale Giovanile Silvia Epis (che sarà agli Oscar tuttoBICI con il fratello Giosué, vincitore nella categoria Under 23, ndr) credeva in me e ci tenevo a ripagarla della fiducia, ci sono riuscita».
Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo restano le tue campionesse favorite?
«Sì, ma apprezzo molto anche Silvia Persico che ha conquistato l'Oscar quest'anno tra le Elite. La ammiro perchè pratica con successo la multidisciplina, va forte dovunque. Io nel mio piccolo cerco di fare altrettanto su strada, in pista e nel ciclocross. L'anno prossimo affronterò il salto di categoria tra le juniores con il VO2 Team Pink, punto a fare esperienza, mettermi alla prova in qualche gara internazionale e aiutare le mie compagne più esperte».
Si dice che non c'è due senza tre, punterai a un terzo Oscar?
«L'anno prossimo sarà difficile, ma mi piacerebbe prima o poi centrare il tris. Intanto ringrazio Mapei Sport che sostiene questo premio. Curare la preparazione e il posizionamento in sella nel dettaglio come fanno al Centro Ricerche di Olgiate Olona è fondamentale per qualsiasi atleta. Se non ti alleni come si deve non vai da nessuna parte».
Per conoscere la classifica completa e tutti i dettagli del Gran Premio Mapei Sport riservato alle Donne Allieve CLICCA QUI
ALBO D'ORO OSCAR TUTTOBICI ESORDIENTI II° ANNO
2005 Giada Borgato
2006 Valentina Scandolara
2007 Rossella Callovi
2008 Giulia Donato
2009 Rossella Ratto
2010 Natasha Grillo
2011 Sara Wackermann
2012 Sara Wackermann
2013 Elisa Balsamo
2014 Elisa Balsamo
2015 Letizia Paternoster
2016 Vittoria Guazzini
2017 Eleonora Gasparrini
2018 Eleonora Gasparrini
2019 Francesca Barale
2020 Eleonora Ciabocco
2021 Federica Venturelli
2022 Chantal Pegolo
2023 Linda SANARINI
GIA' PUBBLICATI
ESORDIENTI I° ANNO - RICCARDO LONGO, IL PREMIATO PIU' GIOVANE
DONNE ESORDIENTI. ANNA BONASSI, LA TIFOSA DI LECLERC CHE VA FORTE COME UNA FERRARI
ESORDIENTI II° ANNO - SAMUELE BRUSTIA, NO AI VIDEOGAME E SÌ ALLA DIETA PER SOGNARE IN GRANDE