I grandi campioni sono quelli che ispirano le nuove generazioni e si impegnano in prima persona per farle crescere. Non stupisce perciò che la campionessa d'Italia Elisa Longo Borghini sia tra le organizzatrici di una gara per donne juniores che andrà in scena sabato 26 agosto nella sua Ornavasso (VB).
Il 4° Trofeo Santuario Madonna del Boden, valido come 1° Memorial Pietro e Franco Longo Borghini (zii di Elisa e del fratello Paolo, ndr), prevede una prova in linea di 54,80 km seguita da una cronometro di 4,650 km, a cui saranno ammesse le prime 50 atlete classificate nella gara su strada.
Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 presso la Palestra Comunale di Ornavasso, la partenza della gara in linea alle 10, mentre la cronometro scatterà alle 15 dall'Area parcheggio linea Cadorna. La giornata curata dall'ASD Pedale Ossolano si concluderà con le premiazioni, stimate per le 18.30.
«Ringrazio tutti coloro che si stanno dando da fare per allestire una giornata da ricordare. Spero le ragazze si possano divertire, per me questa è la cosa più importante, soprattutto alla loro età» commenta Elisa, che nei giorni scorsi è tornata ad allenarsi dopo lo stop forzato a cui l'aveva costretta l'infezione cutanea che le ha impedito di portare a termine il Tour de France Femmes e di partecipare al campionato del mondo di Glasgow, ma non di pensare alle giovani che sognano di eguagliarla.