Alberto Dainese sfreccia sul traguardo di Alta, nella prima tappa dell'Arctic Race of Norway 2023. Il padovano del Team dsm-firmenich si è imposto nettamente nella volata leggermente in salita, dopo essersi destreggiato in solitaria nell'ultimo chilometro. Al secondo posto ha chiuso il giovane Noah Hobbs (Groupama-FDJ), mentre terzo è Clément Champoussin (Arkéa-Samsic), a conferma di una volata piuttosto atipica. Sempre presente Marco Tizza (Bingoal WB), che chiude con un buon nono posto. Dainese ripartirà domani con la maglia di leader della classifica generale.
LA CORSA - Per la DSM la giornata non era cominciata nel migliore dei modi, visto che il capitano designato, nonché campione in carica e padrone di casa, Andreas Leknessund, si era visto costretto al forfait per un'influenza dell'ultimo minuto.
La fuga di giornata è stata appannaggio di Torbjørn Andre Røed (Norvegia), Ben Perry (Human Powered Health), Johan Ravnøy (Team Coop-Repsol), Fergus Browning (Trinity Racing), Trym Brennsæter e Lewis Bower (Groupama-FDJ), i quali sono rimasti davanti fino a 16 km dalla conclusione. Gli up and down della fase finale della corsa, uniti alla mancanza di grandi sprinter, hanno reso il finale di gara davvero incerto, con il "vecchio" Daryl Impey (Israel-Premier Tech) che ha provato ad approfittarne con un attacco a circa 7 km dall'arrivo.
Il sudafricano si è arreso solo a 900 metri dall'arrivo, con la volata ormai lanciata e lo sprint poderoso di Dainese che ha messo tutti in fila. Un italiano torna a vincere a queste latitudini dopo il successo di Gianni Moscon nel 2016. Nel finale ancora sfortunato Filippo Baroncini (Lidl Trek), finito a terra ma ripartito senza apparenti problemi fisici.
ORDINE D'ARRIVO
1. Alberto Dainese (Team dsm-firmenich) in 4h06'07"
2. Noah Hobbs (Groupama-FDJ) s.t.
3. Clement Champoussin (Arkea-Samsic) s.t.
4. Marc Brustenga (Lidl Trek) s.t.
5. Antonio Angulo (Burgos-BH) s.t.
6. Kevin Ledanois (Arkea-Samsic) s.t.
7. August Jensen (Human Powered Health) s.t.
8. Martin Urianstad (Uno-X) s.t.
9. Marco Tizza (Bingoal WB) s.t.
10. Colin Joyce (Human Powered Health) s.t.