Domani, approfittando del secondo e ultimo giorno di riposo, Mark Cavendish annuncerà il proprio ritiro. Non dalla corsa rosa, ma dall'attività agonistica che terminerà a fine stagione. Questi saranno gli ultimi mesi da corridore professionista: il britannico dell’Astana Qazaqstan ha deciso e a quanto risulta alla Gazzetta e a tuttobiciweb la cosa sarà annunciata proprio domani, nello scenario del Giro d’Italia, in un Paese - il nostro - che Mark ama da tempo e ha scelto anche come seconda casa. A proposito, oggi è la sua festa, visto che compie 38 anni, essendo nato infatti il 21 maggio 1985.
Cavendish ha al proprio attivo la bellezza di 161 vittorie, tra le quali spiccano il Mondiale 2011, la Sanremo 2009 e ben 53 tappe nei Grandi Giri: 16 al Giro, 34 al Tour, 3 alla Vuelta. Nel suo bouquet di vittorie, anche 3 titoli Mondiali nell’Americana e l’argento nell’Omnium a Rio (alle spalle di Elia Viviani) su pista.
In questa stagione, il britannico dell’Isola di Man ha come obiettivo quello di stabilire al Tour de France il record di vittorie di tappa: ora è a quota 34, gliene basta una per superare Merckx. In questo Giro d’Italia, Mark si è piazzato quarto a Salerno e terzo a Tortona.