Lunedì 10 aprile 2023, il giorno dopo Pasqua, tornerà a Melegnano il Gran Premio Festa del Perdono. La competizione lodigiana, organizzata dai volontari dell’Unione Ciclistica Sangiulianese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Melegnano ed il supporto di numerose aziende locali, è stata inserita nel calendario nazionale della categoria Juniores e richiamerà a Melegnano i migliori atleti italiani assieme ad alcune formazioni estere che hanno già fatto richiesta di partecipazione.
L’evento ciclistico, nato nel 1947, rappresenterà uno dei momenti chiave della storica Festa che rievoca l’indulgenza plenaria pontificia concessa a Melegnano da papa Pio IV 460 anni fa.
Il Gran Premio Festa del Perdono, che verrà trasmesso in diretta streaming sul web, scatterà da Via Roma, nel centro di Melegnano, alle 9.30 e si articolerà sulla distanza di 103 chilometri: dopo un primo tratto pianeggiante gli atleti faranno rotta verso San Colombano al Lambro e i Colli Banini per poi battagliare sulla salita della Belfuggito che affronteranno per due volte prima del tratto di ritorno verso Melegnano. Giunto nuovamente in città il gruppo sarà impegnato in un breve circuito locale prima dell’arrivo previsto per le 12.00. A quel punto il pubblico, che certamente affollerà Via Roma, applaudirà il vincitore della corsa.
I dettagli della manifestazione ciclistica verranno svelati con un evento in programma venerdì 31 marzo alle ore 21.00 nella splendida Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano in Piazza Vittoria.