Ambientamento completato e fuso orario smaltito, Andrea Vendrame ha aperto in maniera convincente la sua settimana in terra d'Oman. Il trevigiano di Santa Lucia di Piave ha infatti chiuso al terzo posto la prima edizione della Muscat Classic, che anticipa il Tour of Oman in partenza domani.
Il portacolori dell'AG2R Citroën è stato anticipato nello sprint ristretto ad una trentina di corridori da Jenthe Biermans e Jordi Warlop: «La corsa è stata abbastanza dura e il caldo l'ha resa tale ancor di più. Greg Van Avermaet aveva il compito di seguire gli eventuali attacchi sugli ultimi strappi, mentre io dovevo attendere la volata finale che poi è effettivamente arrivata. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e mi ha lasciato nella posizione, poi in volata sono forse rimasto all'aria un po' troppo presto e Biermans ha fatto un grande sprint, complimenti a lui».
Per Vendrame si tratta della seconda uscita stagionale dopo la Clasica Valenciana di fine gennaio in cui aveva chiuso al quinto posto. L'ex Androni sembra quindi essere partito abbastanza forte: «Quest'anno ho cambiato preparazione, sto lavorando in maniera differente e credo migliore e non è un caso che già in queste prime gare la gamba stia girando così bene. Ora bisogna continuare così».
Il Tour of Oman dovrebbe concedere chance anche a corridori con le sue caratteristiche: «L'obiettivo principale della settimana era oggi, è arrivato un terzo posto abbastanza soddisfacente, e in settimana ci sono altre due tappe potenzialmente adatte alle mie caratteristiche in cui spero di essere davanti. Vediamo come saranno le sensazioni e se ci sarà l'occasione di fare qualcosa di buono».