“Pedaliamo al centro della strada, la strada è fatta a dorso d’asino e ai lati è scavata dalle ruote dei trattori che hanno lasciato scie come binari di un treno, che però non emergono ma sprofondano.Vedo in me un Sonny mai visto prima, mai così determinato e aggressivo. Solo per un attimo. Poi scaccio il pensiero. I pensieri pesano. I pensieri frenano.”Queste sono le parole di un ragazzo che da ore pedala ricoperto di fango. Tra pochi chilometri, solleverà la bici al cielo ed esploderà di gioia: ha appena tagliato il traguardo della Parigi-Roubaix, la corsa più aspra del ciclismo internazionale. È una scena che sembra presa da un film d’altri tempi, dalla memoria di qualche attempato cronista con il gustodell’epica. E invece è successo il 3 ottobre 2021, davanti alle telecamere di mezzo mondo. E il protagonista è un trentenne lombardo, il nuovo volto del ciclismo italiano: Sonny Colbrelli, che in queste pagine racconta il suo passato operaio e il suo cammino verso le vittorie di ieri e di oggi, ispirato a non arrendersi mai dalle parole di nonno Cesarino: “Si perde dopo la linea, non prima”.
Questo libro è stato scritto tra il novembre 2021 e il gennaio 2022, con l’intento di portare in libreria, in occasione della Parigi-Roubaix, una fra le testimonianze più forti ed emblematiche del ciclismo italiano. Oggi, dopo i recenti drammatici eventi che hanno colpito Sonny Colbrelli, in un momento in cui per l’uomo ancor prima che per l’atleta si apre un nuovo capitolo ancora tutto da scrivere, l’intento è ribadito, più forte che mai.
SONNY COLBRELLI (Desenzano del Garda, 1990), detto “il Cobra”, è un ciclista che corre per il Team Barhain Victorious. Professionista dal 2012, è uno specialista delle gare classiche. Nel suo palmarés spiccano la Parigi-Roubaix, il Campionato europeoequelloitaliano(tutti nel 2021), il GranPiemonte (nel 2018) e la Freccia del Brabante (2017). Questo è il suo primo libro.
MARCO PASTONESI (Genova, 1954) è un giornalista sportivo con un debole per rugby e ciclismo. Storica firma della “Gazzetta dello Sport”, tra i suoi tanti libri ricordiamo Pantani era un dio (2014), Ovalia. Dizionario erotico del rugby (2015),La quinta tappa con Vincenzo Nibali (2018) e Coppi ultimo (2019).
CON IL CUORE NEL FANGO
L’epica del ciclismo nella storia del Cobra
Rizzoli Lizard
PP. 176 + 24 tavole fuori testo
€ 17,00