Filippo Ganna è concentrato al 100% sulla stagione su strada ma in casa Ineos Grenadiers stanno lavorando per programmare il tentativo del record dell’ora.
La formazione britannica ha ingaggiato quest’anno Dan Bigham, pistard ma soprattutto ingegniere che si occupa del miglioramento della performance.
Bingham ha anche stabilito nell’ottobre scorso il record britannico dell’ora percorrendo 54,723 km sulla pista svizzera di Grenchen. Ed il giorno prima Joscelin Lowden, compagna di Bingham, aveva stabilito il record del mondo femminile percorrendo 48,405 km.
Come racconta Ciro Scognamiglio su La Gazzetta dello Sport, proprio questa esperienza porterebbe la Ineos a scegliere il velodromo di Grenchen per il tentativo di Ganna e Bingham potrebbe misurarsi in un ulteriore test sul’ora per fare da... apripista al piemontese.
Quando potrebbe misurarsi Ganna con questo tentativo? La seconda metà di agosto, dopo l’esordio al Tour de France, sarebbe la prima data utile individuata, ma tutto dipende ovviamente dalle condizioni di forma di Pippo dopo la Grande Boucle. Una soluzione alternativa potrebbe essere la seconda metà di ottobre, dopo mondiali su pista.