Da un semplice filo si arriva alla realizzazione della scarpa, una delle più ammirate e richieste del momento. E' questo il processo seguito e ammirato da Tadej Pogacar nei giorni scorsi presso l'azienda DMT, a Bonferraro di Sorgà (VR), dove ha potuto conoscere in maniera approfondita uno dei prodotti più importanti che lo accompagnano durante le sue competizioni.
Le calzature si chiamano KR1 e lo sloveno le usa nella versione con i lacci. «Le stringe al via e per 4-5 ore non le tocca più - spiegano i resposabili DMT - perchè la calzatura è come una calza, avvolge il piede con dei punti di pressione elasticizzati. Ne trasferiscono tutta l'energia, ma rispettano la deformazione del piede durante la gara. Inoltre la suola in carbonio completa il prodotto che è il più leggero attualmente sul mercato».
La curiosità è data appunto dal fatto che lo sloveno preferisce i lacci, mentre Elia Viviani ama il l'uso del rotore Boa, per stringere la calzatura, soprattutto in vista della volata.
L'AZIENDA: La storia di DMT nasce dalla passione per l’arte della calzatura. Si sviluppa all'interno di una cultura, quella veneta, che da secoli è leader mondiale nella produzione di calzature di altissima qualità. DMT fa parte del GRUPPO ZECCHETTO, che dal 1982, opera a tutto campo nell'area della produzione e commercializzazione di attrezzature e abbigliamento sportivo. I 3 BRAND del gruppo: CIPOLLINI, DMT, ALE' www.zecchettogroup.com