Che Lignano Sabbiadoro abbia un feeling speciale con la bici è evidente a un primo sguardo: all’arrivo si coglie immediatamente la presenza di servizi per i ciclisti con un percorso ciclabile ben segnalato di oltre 20 km, disegnato per circumnavigare tutto il triangolo della penisola su cui la località friulana si sviluppa. Chi soggiorna a Lignano può spostarsi ovunque in bicicletta avendo sempre la preziosa certezza di farlo seguendo tragitti sicuri e dedicati.
Numerose sono, inoltre, le possibilità di noleggio e Lignano è stata la prima località balneare italiana ad attivare il servizio di bike sharing Mobike. E per confermare la grande attenzione dedicata agli amanti dei pedali è stata presa la decisione di prorogare fino 1° novembre il passo barca X-River – oltre 60.000 le presenze contate al 30 settembre - che collega, per ciclisti e pedoni, la riva friulana con quella veneta del Tagliamento, permettendo di seguire numerosi itinerari ciclabili a stretto contatto con la natura e di evitare di pedalare lungo strade trafficate. Ci si imbarca in prossimità della a spettacolare foce, che segna uno dei lati della penisola di Lignano, e in pochi minuti, su un battello dedicato, si attraversa il fiume. L’esperienza è da provare anche solo per la veduta che regala questo particolare punto di vista!
Il periodo che segue la fine della stagione estiva, con il suo clima mite, è perfetto per le uscite in bicicletta e per vivere in totale tranquillità la bellezza del mare di Lignano, della laguna alle sue spalle e del territorio della bassa friulana, area perfetta per pedalare, godendo di un mix unico tra natura, cultura ed enogastronomia.
Lignano è un punto di partenza privilegiato per differenti circuiti, su ciclabile e strade a viabilità ridotta, sfruttando, appunto, una risorsa apprezzatissima come l’X-River, per esplorare aree naturalistiche, località d’arte, realtà agricole come le cantine dei dintorni o le valli da pesca. Il passo barca è inoltre strategicamente posizionato lungo la traccia internazionale Adriabike, parte della ciclovia Eurovelo 8, che collega Kranjska Gora con Ravenna.
Questa sua collocazione lungo un percorso ciclabile di respiro europeo rende la località friulana il luogo ideale anche per programmare un viaggio autunnale a tappe, facendo sosta, magari, durante il weekend, proprio a Lignano e beneficiando dell’eccellenza delle strutture ricettive e dell’offerta enogastronomica con ristoranti la cui proposta è incentrata sulla valorizzazione del pescato e delle materie prime locali: ortaggi, frutta come le pere di Latisana o latticini prodotti con latte del territorio.
Informazioni pratiche
Nel periodo autunnale il servizio sarà attivo il sabato e la domenica: dal 3 al 24 ottobre, ultima corsa da Lignano ore 17.20 e da Bibione 17.40. Dal 25 ottobre al 1° novembre, ultima corsa da Lignano ore 16.00 e da Bibione 16.20. Il costo del biglietto rimane invariato: 1 euro a tratta.
Per informazioni sulla destinazione: tel. 0431 71821, www.lignanosabbiadoro.it