Meglio un casco ventilato o uno aerodinamico? Eh già, oggigiorno il divario tra un casco aero e uno ventilato è molto ampio e per scegliere bene il prodotto migliore per le proprie caratteristiche è giusto affidarsi a caschi che fanno alla grandissima il loro dovere. KASK con l’aerodinamico Utopia e il leggerissimo e ventilato Valegro vi offre due alternative pazzesche, probabilmente due tra le migliori soluzioni disponibili sul mercato.
Veloce, il Team Ineos ne fa largo uso
Il casco Utopia è nato grazie ad una grande collaborazione con i professionisti del Team Sky ed è oggi in servizio conio nuovo Team Ineos. Le forme nascono da una rigorosa e attenta analisi fluidodinamica computerizzata e successivi test realizzati in galleria del vento. Utopia ha bruciato le tappe come solo i fuoriclasse sanno fare e nell’anno della sua presentazione ha vinto l’iF Design Award 2019, un concorso che premia l’eccellenza del design. Aerodinamico e abbastanza ventilato per essere un vero siluro, Utopia sfrutta le sue forme per fendere l’aria proprio come un missile e convogliare al suo interno la giusta quantità d’aria per smaltire calore e umidità in eccesso. Ideale nelle prove su strada e nel triathlon, è uno dei caschi aero che preferisco perchè sa essere anche molto versatile.
Una piuma sulla testa e la ventilazione è super
180 grammi nella taglia M sono davvero pochi, ma state tranquilli, Valegro supera di slancio i più severi test di omologazione confermandosi un o dei caschi leggeri più sicuri sul mercato. Sono ben 37 le grandi prese d’aria e la ventilazione non vi mancherà mai! Anche Valegro ha portato a casa il premio IF Design nel 2018 ed è sempre sfruttato dagli atleti del Team Ineos nelle giornate di grande caldo, soprattutto al Tour de France.
I punti in comune sono molti e fanno tutti rima con qualità
Ritroviamo sia su Utopia che su Valegro il cinturino sottogola in ecopelle, la performante imbottitura 3D Dry in Resistex® Carbon di 5mm di spessore e il sistema Octo Fit per far in modo che il casco calzi alla perfezione. Questi elementi fanno in modo che entrambi i caschi calzino alla perfezione offrendo un grande comfort. Le calotta esterne sono sempre in policarbonato e sono accoppiate a quella interna in polistirene mediante la tecnologia In-Mould. Chi desidera rimanere in perfetto equilibrio tra questi due caschi potrebbe puntare sempre deciso su Protone, un modello che sa coniugare a dovere aerodinamicità e aerazione. Se vi piace la velocità e le salite non sono un vostro pallino, Utopia vi esalterà. Se la salita è il vostro pane e le giornate estive vi offrono tutto quello di cui avete bisogno, allora Valegro farà accaso vostro.
Oggi mi sbilancio consigliandovi di sperimentare qualcosa di nuovo puntando su Utopia o Valegro.