Egan Bernal è comparso in una storia di Instagram impegnato durante un allenamento contro il tempo in sella alla sua Pinarello Bolide. Osservandolo attentamente, il fenomeno colombiano sembrerebbe aver modificato il proprio assetto sulla specialissima. La posizione è più bassa e raccolta. Dopo aver fatto un'ulteriore verifica il paragone è venuto abbastanza facile. Ha assunto un setting che ricorda decisamente quello di un altro campione, questa volta però, che viene dalla cara e vecchia Europa. Stiamo parlando di Remco Evenepoel.
In questa prima foto si può effettuare un confronto tra il Bernal 2019, in gara alla Parigi Nizza, e il Bernal 2020, impegnato in Colombia. Difficile effettuare misurazioni precise, ma per certo si vede come la testa vada a cadere poco sopra le mani, che nella foto di destra invece sono decisamente più lontane. Anche il busto appare più in linea con il pavimento di asfalto.
Passiamo invece ad un secondo fermo immagine che vede proprio il belga impegnato nella fase di riscaldamento di una prova contro il tempo. Pur essendo piuttosto basso il belga riesce ad essere raccolto, assumento una posizione affusolata ed aerodinamica al massimo. Nella foto di sinistra è sul rullo, mentre a destra è in gara.
Dire che ha copiato è sicuramente un azzardo, ma è interessante notare come la tendenza del settore pare essere direzionata verso questa nuova posizione raccoltissima. Vediamo quanti li seguiranno.
(Un dettaglio tratto da un fotogramma Youtube di Lanterne Rouge).