La buona riuscita di una manifestazione, soprattutto in uno sport come il ciclismo che si svolge prevalentemente sulle strade, è principalmente legata alla sicurezza dei suoi protagonisti. Un obiettivo fondamentale che deve riguardare tutte le componenti e che sta particolarmente a cuore ai Direttori di Corsa che in alcune occasioni devono fare i conti con situazioni improvvise, difficili e di emergenza e che spesso richiedono decisioni tempestive.
Proprio per questo motivo la Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza del Veneto, diretta da Paolo Bassanello, ha organizzato con la collaborazione della Federciclismo del Veneto e la Commissione Metodologica e Didattica Regionale per sabato 30 novembre a Nove, in provincia di Vicenza, un corso di aggiornamento riservato ai direttori di corsa regionali e internazionali.
L'iniziativa, programmata presso la Sala Convegni di Pedemontana Servizi, in via Padre Roberto, n. 50, comincerà alle ore 13.30. E' un appuntamento importantissimo che vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore e che da sempre sono impegnati nella sicurezza. Tra loro Roberto Sgalla, Presidente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza, Raffaele Babini, Direttore di Corsa del Giro d'Italia e delle gare organizzate della Rcs che per la prima volta partecipa al Corso di Aggiornamento del Veneto, Luigi Lucchesi, docente della Federazione Ciclistica Italiana e Direttore di Corsa Internazionale e Sandro Checchin, Giudice di Gara Nazionale e Docente della Federciclismo.
Il corso, che prevede la verifica degli accrediti e dalla firma del foglio presenza (dalle 13.30 alle 14) sarà inaugurato subito dopo dal saluto dei presidenti dei Comitati del Veneto e di Vicenza della Fci, Igino Michieletto e Luigi Comacchio e dalla lettura della relazione del Coordinatore Regionale dei Direttori di Corsa e Sicurezza del Veneto, Bassanello.
Alle 14.30 sarà affrontato il tema relativo ai Regolamenti N.T.A. 2020 Strada - Pista Amatoriale da Sandro Checchin. Alle 15.15 Roberto Sgalla e Luigi Lucchesi parleranno del Nuovo Disciplinare Scorte Tecniche. Alle 16.30 Raffaele Babini illustrerà l'Accordo F.C.I. Enti di Promozione Sportiva per l'attività Gran Fondo. L'incontro proseguirà alle 17.30 con le domande e i chiarimenti e si concluderà alle 18 con i saluti e la firma del foglio presenza.