Mykhaylo Konomenko (Minsk) ha vinto la sesta e ultima tappa del Tour of China I 2019 con partenza da Ningyuan e arrivo a Jiuyi presso il mausoleo dell’imperatore Shun. Seconda posizione per il giovane Alessandro Pessot (Bardiani CSF) che è al primo podio tra i professionisti e terza per Matthew Gibson (Burgos BH). Classifica finale a Jeroen Meijers (Taiyuan Miogee Cycling Team).
Si è dunque terminata la prima parte del Tour of China proprio dove l’anno scorso si era tenuta una partenza di tappa sotto la pioggia. Oggi splendeva un caldo torrido che ha accompagnato i corridori in un’altra frazione molto meno scontata di quanto si pensasse alla partenza.
La prima fuga di giornata ha visto la presenza di due italiani ossia Marco Benfatto (Androni Giocattoli) che ha vinto lo sprint intermedio con preziosi secondi per la maglia blu poi finita sulle sue spalle definitivamente e Paolo Simion della Bardiani CSF. Con loro anche Angel Fuentes, Matuey Nikitin, Ilya Davidenko e Zheng Zhang. Il tentativo si è sviluppato dopo la selezione della salita di giornata, ma è stato riassorbito non molti chilometri più tardi.
Il tentativo giusto è partito nei chilometri finali con cinque uomini che si sono giocati la vittoria di tappa con Konomenko bravo a saltare Pessot nella volata ristretta che ha chiuso questa prima parte della corsa cinese.
(in aggiornamento)