Saranno oltre 200 le atlete che parteciperanno alla 5^ edizione della Giornata Rosa dedicata alla Memoria di Chiara Pierobon in programma domenica 25 agosto a Noventa di Piave. La competizione, denominata anche Giro dei Due Comuni e dedicata al ricordo dell'azzurra di Santa Maria di Sala (Venezia) morta in Germania il primo agosto 2015, è stata presentata nel Municipio della cittadina veneziana alla presenza delle autorità e dei rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana.
La Giornata Rosa, che è diventata un appuntamento tradizionale del settore femminile preparata nell'ultima domenica di agosto e alla vigilia delle grandi competizioni internazionali, è organizzata dal Veloclub Tergas-Avis con la regia dell'irriducibile presidente Luciano Zecchinel.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, i genitori di Chiara Pierobon, Federica e Gianni, gli assessori comunali Rosana Concetti e Federico Fantuz, il direttore di corsa e di organizzazione, Gianpietro Bonato, il consigliere onorario della Fci del Veneto, Italo Bevilacqua e i rappresentanti della Proloco, dell'Avis e del Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Basso Piave.
Dopo aver rivolto il saluto di benvenuto agli ospiti Zecchinel ha precisato l'importante ruolo svolto nell'organizzazione dell'attesissimo evento da parte del Comune di Noventa di Piave. "Un'amministrazione efficientissima - ha precisato - confermata anche l'altra sera con il tempestivo intervento da parte di tutte le sue sezioni operative in seguito ai gravi danni causati dal maltempo con l'interruzione delle strade che sono a state prontamente liberate". "Le cose fatte con passione sono le più belle - ha rilevato dal canto suo l'assessore Fantuz rivolgendosi agli organizzatori della Giornata Rosa - e questa è una di quelle".
"Sono contenta perché questa manifestazione porta alla ribalta un grande sport come il ciclismo e al femminile - ha precisato l'assessore allo sport Concetti - . Un evento vissuto da tutti con grande interesse. Un pensiero particolare lo rivolgo a Chiara Pierobon e alla sua famiglia che sono sempre nei nostri cuori". “Essere qui con voi a ricordare nostra figlia - ha sottolineato Gianni Pierobon - ci emoziona e di questo siamo molto grati. Non finiremo mai di ringraziare gli organizzatori per l'impegno dedicato a Chiara”.
E' toccato poi a Bonato illustrare il percorso delle tre gare che è stato disegnato sul classico circuito di 12 km e che sarà ripetuto 3 volte (36 km) dalle atlete della categoria Esordienti (Trofeo Avis con partenza alle ore 9.30); 5 volte pari a 60 km dalle Allieve (Trofeo Pro Loco alle 11) e 7 volte per complessivi 84 km per le Donne Open/Under/Juniores (Trofeo Tergas alle 15.30). Da rilevare che le prime due gare della categoria saranno abbinate alla terza prova del Campionato Triveneto.