Grazie agli ottimi rapporti di collaborazione esistenti tra le Federazione Ciclistica Italiana e quella della Russia una rappresentativa del Veneto parteciperà tra giovedì 25 e sabato 27 a Orel (Russia) ad un importante appuntamento giovanile con lo sport del pedale in programma proprio nella città della russa, capoluogo dell'omonima Oblast' e dell'Orlovskij rajon. Località situata a Nord-Est e a 137 metri sul livello del fiume Oka che rappresenta il punto di incrocio delle linee ferroviarie Mosca-Kursk e Gomel-Varsavia.
L'invito al presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, è stato rivolto direttamente dal General Manager della Gazprom-RusVelo, Renat Khamidulin organizzatrice dell'evento. A rappresentare l'Italia e il Veneto ci saranno cinque corridori della categoria Allievi (nati nel 2003 e 2004) e tre accompagnatori. Il programma della manifestazione prevede per il giorno 25 una gara a cronometro sulla distanza di 10 chilometri e per il 27 quella su strada su i 50 chilometri.
La compagine italiana, come è stato reso noto dalla Federciclismo del Veneto, sarà composta dal vicentino di Bassano del Grappa, Stefano Cavalli (Veloce Club Bassano 1892); dal veronese di Negrar, Riccardo Chesini (Ausonia Csi Pescantina); dal veneziano ma residente a Mogliano Veneto (Treviso), Giovanni Longato (Centro Sportivo Libertas Scorzè); dal trevigiano di Conegliano, Alessandro Pinarello (Veloce Club San Vendemiano) e dal padovano di Villafranca, Francesco Sabbadin (Piazzola Cycling).
Tecnici-Accompagnatori della squadra saranno il vicentino di Tezze sul Brenta, Francesco Cecchin, l'indimenticata e più volte campionessa mondiale della Lituania, ma trevigiana di adozione, Diana Ziliute e il meccanico veronese di San Bonifacio, Patrick Benedetti.
La scelta della squadra è stata fatta dal Consiglio Direttivo della Fci del Veneto, presieduto da Igino Michieletto su indicazione della Struttura Tecnica Regionale coordinata da Mario Penariol.
La partenza del gruppo veneto per la Mosca è prevista per martedì 23 dall'aeroporto "Marco Polo" di Venezia con il volo Aeroflot alle 12.45; mentre il rientro in Italia è stato programmato per domenica 28, sempre al Marco Polo, alle 22.15.
A preparare programma completo della trasferta è stata Elena Kuchinskaya, Office Manager della Gazprom-RusVelo.