C'è una grande occasione per i giovani giornalisti psortivi. Si tratta del Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello sport “Antonio Spallino” per il quale ci si può candidare entro il 15 luglio.
L'Associazioni La Stecca di Como e Panathlon International Club Como, con il patrocinio del Comune di Como, della Provincia Di Como, dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e in collaborazione con l’USSI Unione Stampa Sportiva Italiana ha bandito un concorso giornalistico intitolato alla memoria di Antonio Spallino, campione olimpico di scherma, pubblico amministratore, uomo di cultura e di solidarietà sociale, già presidente delle Associazioni promotrici del Premio, che viene assegnato con cadenza biennale a partire dal 10 ottobre 2019.
Il premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti che raccontano lo sport nelle sue varie discipline, con particolare attenzione all’approccio etico fondato sui valori dell’olimpismo, al fair play, al ruolo di coesione sociale e di inclusione degli atleti portatori di handicap. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di declinare i valori dello sport nei vari campi della vita pubblica e professionale di Antonio Spallino, per mantenere viva la memoria del suo operato e divulgare, attraverso i professionisti odierni della comunicazione, la cultura dello sport e i suoi aspetti etici, oggi troppo spesso offuscati.
Regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.lasteccadicomo.org.