Taiwan ha creato nel tempo un cluster produttivo completo nel mercato della bicicletta, giocando un ruolo di rilievo nella supply chain globale. Molti importanti brand fra i quali Giant, Merida, Pacific, KMC, ALEXRIMS, Kindshock, Velo, BESV e Bryton hanno sede a Taiwan. Il comparto ciclistico taiwanese si posiziona nella fascia medio alta del mercato, puntando sulla qualità e su un design sofisticato per conquistare gli appassionati di tutto il mondo.
TAIPEI CYCLE, la principale fiera internazionale del settore ciclo in Asia nonché una tra le più importanti al mondo, è cresciuta accompagnando l’evoluzione dell’industria globale della bici. Nata nel 1988, TAIPEI CYCLE offre ai professionisti della bicicletta di diversi settori una piattaforma interattiva per entrare in contatto e condividere le proprie idee. Taiwan è protagonista del movimento di cooperazione tra diversi settori industriali che si sta affermando a livello globale. L’avanzato comparto ICT e AIoT (AI+IoT) taiwanese ha permesso a TAIPEI CYCLE di abbracciare il trend dell’Internet delle Cose e le nuove opportunità che si aprono all’industria del ciclo.
L’edizione 2018 di TAIPEI CYCLE, che si è svolta dal 31 ottobre al 3 novembre scorsi presso il Taipei Nangang Exhibition Center e il Taipei World Trade Center Exhibition (TWTC), ha visto la partecipazione di 1.150 aziende espositrici di 37 paesi. La sezione TAIPEI CYCLE+ Pavilion, ospitata al Taipei World Trade Center, è stata dedicata all’introduzione di applicazioni intelligenti nei prodotti e nei processi produttivi, presentando la nuova era che l’industria del ciclo locale e globale sta vivendo. Grazie alla presenza di startup e di nuove iniziative di aziende consolidate quali Bryton (computer e GPS per bici), Shutter Precision (produzioni di mozzi dinamo), MPS ENERGY (batterie per e-bike, Gruppo Acer), TAIPEI CYCLE+ Pavilion ha aperto la strada all’integrazione tra bicicletta e Internet delle Cose.
Oltre 120 aziende hanno partecipato per la prima volta a TAIPEI CYCLE e tra queste si annoverano importanti brand internazionali, come Hilltecks (Francia), Greyp Bike (Croazia) e Cutting Edge Power (Australia), Basso Bikes (Italia). Parallelamente alla rassegna espositiva, si sono tenuti diversi altri eventi collaterali: l’International Forum, d&i Awards, Demo Day, Demo Pitch, EEN Matchmaking Meetings e New Product Demos.
Per l’edizione 2019 di TAIPEI CYCLE che si terrà dal 27 al 30 marzo prossimi, sono previsti più di 1.050 espositori provenienti da 35 Paesi. I temi dominanti continueranno a essere le e-bike e l’Internet delle Cose. Per questo TAIPEI CYCLE 2019 inaugurerà nuovi padiglioni quali Light Electric Vehicles (LEV) & Electric Systems e lo Smart Cycling Pavilion, che proporranno batterie di durata ancora maggiore rispetto a quelle attuali e nuove tecnologie per le batterie che meglio si integrano con la tecnologia generale della bicicletta.
Le registrazioni per TAIPEI CYCLE 2019 sono aperte dal 16 agosto scorso e ancora una volta è attesa la massima affluenza. Il salone si terrà contemporaneamente a TaiSPO (Taipei International Sporting Goods Show), dando vita alla più importante rassegna asiatica dedicata alle attrezzature sportive.
Per presentare TAIPEI CYCLE 2019 e le opportunità di partnership con l’industria ciclistica taiwanese, TAITRA (Taiwan External Trade Development Council), l’organizzazione semigovernativa per la promozione del commercio estero di Taiwan, in collaborazione con gli uffici Taiwan Trade Center di Monaco e di Milano ha organizzato il “Seminar on the Taiwan Cycling Industry & TAIPEI CYCLE 2019” presso Mercedes Benz 360° Tower a Monaco il 20 novembre e un incontro con la stampa presso The Warehouse a Milano.