Ha riaperto in questi giorni la scuola di handbike di Reggio Emilia, realizzata sulla pista di avviamento al ciclismo intitolata allo storico massaggiatore Giannetto Cimurri e situata in via Marro 2, a fianco del Campovolo.
Il progetto ideato da APRE- Associazione Paraplegici Reggio Emilia, e realizzato in collaborazione con la società ciclistica Cooperatori, si svolge tutti i giovedì dalle 14,30 alle 18,00. La scuola consente a chi vuole provare l’esperienza di andare in bicicletta di utilizzare gratuitamente diversi modelli di handbike, che daranno a tutti l’emozione di un gesto sportivo in libertà e sicurezza. Regalare un’esperienza sportiva nuova alle persone con disabilità fisiche è il primo obiettivo: chi lo desidera, potrà successivamente proseguire nella sua esperienza partecipando alle gare ufficiali di handbike con i campioni di questo sport.
Dalla scuola di Reggio, aperta nella primavera del 2016 e in grado di ospitare una ventina di praticanti, dopo alcuni mesi di esperienza, guidati dagli allenatori e meccanici della Cooperatori, alcuni atleti hanno iniziato nel 2018 a partecipare alle tappe del Giro Italia Handbike ottenendo prestigiosi ed inaspettati risultati nelle rispettive categorie: Natalia Beliaeva è attualmente maglia rosa, oltre ad aver conquistato il bronzo ai campionati italiani di Darfo Boario, mentre Claudio Sorvillo è quinto. Inoltre la nuova entrata nel gruppo, Juliet, ha vinto la gara del suo esordio.
Grande soddisfazione e festeggiamenti in tutto il gruppo che concretizza anche il suo principale obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale per persone con disabilità. Obiettivo che necessita sempre di risorse per dotare la scuola di nuove attrezzature indispensabili per accogliere tutte le persone disabili che si avvicinano.
Per informazioni rivolgersi agli uffici delle società in via Marro 2, telefonando al numero 0522 1751253 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13), o direttamente a William Bonvicini , che della scuola è il promotore.