Sarà il mitico Francesco Moser l’ospite d’onore della 1^ edizione della Pedalata sulla distanza di circa 25 km denominata “Alla scoperta del nostro territorio” in programma venerdì 14 settembre a Chirignago, in provincia di Venezia, in occasione della Festa “Magna&Bevi” promossa dalla Parrocchia di San Giorgio. La festa si concluderà domenica 16 e precederà la Fiera Franca. Iniziativa, preparata in occasione de “Le Città in Festa” e realizzata con la collaborazione della “Clipper Powered Travel” e della “Smania”, è stata accolta con entusiasmo dal campione trentino che è legato da amicizia agli organizzatori.
Pedalata, che partirà alle ore 15.30 e che è stata accolta con favore dal Comune, dalla Municipalità e dalle Associazioni Cycling For Life, Dopolavoro Ferroviario, Ciclolibero, Celestini, Pedale Veneziano e Unione Ciclistica Martellago. "Abbiamo programmato una pedalata amatoriale libera - ha precisato Luca Gobbo del gruppo organizzatore - per promuovere le piste ciclabili e la sicurezza ma anche in previsione del completamento di quella che collegherà il nostro territorio alla Valsugana".
Si partirà dal Centro Sportivo Montessori di Chirignago nel pomeriggio fino a raggiungere il Ciclodromo di Martellago dove grazie all’Unione Ciclistica Martellago Moser incontrerà i bambini che lo frequentano e pedaleranno al suo fianco. Subito dopo, in ricordo dell’importante evento, sarà piantato un albero all’interno della struttura. Dopo si rientrerà a Chirignago per la sagra dove con la collaborazione dell’Aibes di Venezia, l’associazione che raccoglie i sommelier, ci sarà uno stand per la degustazione dei vini.
Nell’itinerario di andata della Pedalata si farà tappa alla Casa di Anna (la fattoria sociale che si dedica alle colture biologiche) e di ritorno, grazie alla Municipalità, si farà tappa al Forte Mezzacapo dove sono ospitate mostre e spettacoli teatrali. “Ci dispiace per la data scelta quella del venerdì pomeriggio - ha concluso Gobbo - ma è stato possibile per la disponibilità del nostro campione”. Per l’occasione sarà presentata la Crociera del Ciclistica in programma il 21 ottobre con partenza da Savona (a cura della Costa Crociere) e in tutte le città d’arrivo sono previsti giri in bicicletta con la partecipazione dei corridori professionisti e cicloturisti.