Dalla sua fondazione nel 1993, la presenza di Northwave ai vertici del Cross Country MTB è stata un’irriducibile costante. Pochi marchi possono vantare un percorso e un’esperienza simile nella disciplina olimpica delle ruote grasse, e tantomeno una lista di atleti del livello di quelli che hanno scelto Northwave nel corso degli anni – da Paola Pezzo a Jose Antonio Hermida fino a Jolanda Neff.
Fra i motivi che hanno avvicinato così tanti atleti a Northwave c’è certamente il grande supporto offerto loro dall’azienda dal punto di vista tecnico, ma anche il fatto che Northwave non rinuncia mai a migliorare i propri prodotti, cercando di fornire loro qualcosa in più di stagione in stagione.
Anche quest’anno, Northwave non li ha delusi. Ghost Pro è l’ultima incarnazione della calzatura top di gamma per il settore del cross country mountain bike, dotata di tecnologia XFrame 2®: dopo aver portato, con Ghost XC, la sua esclusiva tecnologia XFrame® nel mondo della mountain bike, Northwave ha lavorato sul prodotto per renderlo ancora più performante, e adattabile alle esigenze di ogni singolo atleta. Due rotori, ma ancora “Zero Pressure”.
L’innovativa tecnologia si unisce alle performance dell’esclusiva suola Hyperlight XC – sviluppata in collaborazione con Michelin Technical Soles – per fornire agli atleti di vertice a livello mondiale le calzature migliori per puntare a successi sempre più prestigiosi.
Da Domenica 8 Luglio, Northwave ha svelato a Eurobike Friedrichshafen (8-10 Luglio), presso lo stand A7-301, la nuova scarpa top di gamma fuoristrada della collezione 2019. Sotto i riflettori, assieme a Ghost Pro, anche il nuovo modello top di gamma strada Extreme Pro, l'innovativa gamma di calzature Flat, il kit maglia-bibshort Sense e la linea di abbigliamento offroad.
TECNOLOGIA XFRAME 2®: NIENTE PRESSIONE, SOLO PERFORMANCE
Partendo da una base tecnologica già eccellente, Northwave ha voluto creare la soluzione definitiva per ogni atleta. La tecnologia brevettata XFrame® aveva già brillantemente superato la problematica dei punti di pressione, grazie a una tomaia dalla costruzione innovativa e un sistema di chiusura completamente ridisegnato, con un sistema di passaggio cavi rivoluzionario, ottenendo la calzata più aderente e uniforme di sempre.
Per fare un nuovo salto di qualità, Northwave ha adottato per la tomaia una microfibra di nuova generazione, più morbida e adattabile alla forma del piede, ma non elastica, per garantire una calzata aderente, maggiore stabilità e una connessione perfetta fra suola e sistema di chiusura.
Ma la differenza più vistosa rispetto al passato è l’impiego di due rotori SLW2, per consentire regolazioni diverse fra l’area del collo piede e quella della punta. Un complesso sistema di angoli, disegnati con precisione geometrica attraverso specifici passanti flessibili in tessuto, fa sì che il cavo in Dyneema – flessibile ma resistente – crei sulla tomaia una particolare trama (frame), garantendo così la calzata più aderente e uniforme mai vista, andando a eliminare ogni punto di pressione.
SUOLA HYPERLIGHT XC: LA TECNOLOGIA DI MATERIALI MICHELIN PER UN GRIP SENZA PARAGONI
Un altro importante punto di forza delle nuove Ghost Pro è la suola Hyperlight XC, ispirata allo pneumatico MTB MICHELIN Wild Race’r, uno dei prodotti della proficua e consolidata collaborazione fra Northwave e Michelin Technical Soles.
Realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, Hyperlight XC è il frutto di studi biomeccanici Northwave che hanno permesso di strutturare i materiali solo dove necessari per la massima efficienza, così da coniugare un peso ridottissimo ad una rigidità estrema – tanto da meritare il punteggio di 14 nello stiffness index Northwave.
I tasselli della suola sono realizzati con l’innovativa dual layers compound technology, che permette di combinare un doppio strato di materiale con caratteristiche differenti, legati atomo per atomo per ottenere superiore flessibilità, stabilità ed aderenza: il primo garantisce la massima flessibilità, lavorando come una sospensione indipendente, mentre il secondo è più solido e resistente, per garantire una migliore trazione. Tasselli aggressivi in punta e sul tallone contribuiscono a una prestazione ideale in trazione, mentre la stabilità è garantita dai tasselli laterali, fusi nella struttura della suola per una resistenza senza precedenti: lo speciale OC compound di Michelin è infatti il 28% più resistente all’usura rispetto al TPU.
Northwave Ghost Pro è disponibile anche nella versione WMN, con forma e fit specifici per la donna.
Northwave Ghost Pro
Peso: 320g in taglia 42
Taglie: 36-48 (Mezze taglie 39.5-45.5)
Colori: Bianco; Nero
Prezzo: 379,99€