Il futuro della mobilità è green, ma soprattutto è elettrico: dal 13 al 15 aprile torna Florence Bike Festival e si allarga, nel palinsesto, negli obiettivi e nella durata, dando vita al primo Ebike Festival d’Italia. Tra gli eventi in programma nel lungo weekend un inedito campionato di ebike-cross, l’omaggio a Gino Bartali con la partecipazione della Israel Cycling Academy e l’attesissimo appuntamento con la De Rosa Granfondo Firenze, con una partenza più panoramica che mai: quest’anno il serpentone dei tremila corridori partecipanti si snoderà dal piazzale Michelangelo verso Fiesole, per addentrarsi nel Mugello fino alle salite più impegnative e giungere al traguardo sulla salita di via Salviati, resa celebre dai Mondiali di Ciclismo 2013.
Giunta alla sesta edizione la manifestazione che celebra la Firenze sui pedali cambia pelle e si trasforma in laboratorio permanente per la mobilità ciclabile. Oltre al weekend di metà aprile tra show, test pratici ed eventi con campo base al Parco delle Cascine, il palinsesto del Florence Bike Festival si estenderà ai mesi successivi con iniziative in grado di coinvolgere l’intera città. Confermato il sostegno del Comune di Firenze alla manifestazione, con una giornata, quella di sabato 14 aprile, consacrata Bike Day e interamente dedicata alla mobilità su due ruote, con iniziative per grandi, piccoli, appassionati o semplici curiosi.
Novità anche sul fronte De Rosa Granfondo Firenze: oltre alla nuova panoramica griglia di partenza, il percorso torna lungo il Lago di Bilancino e inverte la rotta rispetto alle scorse edizioni, scambiando salite e discese e introducendo inoltre nuovi impegnativi tratti che metteranno alla prova anche i più allenati. Due i percorsi: il medio da 106 km e il lungo da 144 km, con una pendenza che tocca picchi del 13% e vette che arrivano a sfiorare i 900 m sul livello del mare. Un percorso tra colline, montagne, distese d’acqua, suggestive arrampicate e discese da brividi, in grado di richiamare, come ogni anno, partecipanti da tutta Italia e oltre confine.
In linea con il tema scelto – il futuro elettrico della mobilità – FBF2018 sarà un festival 2.0, con talk show seguibili sui social, gare in diretta streaming e un e-magazine a cadenza mensile per rimanere in costante contatto con gli ebikers nel corso dei prossimi mesi. Info, iscrizioni e aggiornamenti sul programma: www.fbf.bike