Fervono i preparativi per il convegno “Istituzioni e Ciclismo” in programma venerdì 13 ottobre, presso il Palazzo del Governo di Ravenna, promosso dal CRER in collaborazione con la Prefettura di Ravenna e l’organizzazione del G.S. Progetti Scorta.
Iniziativa volta a celebrare la storica collaborazione tra Polizia Stradale e FCI per la sicurezza delle gare ciclistiche, in particolare la collaborazione degli ultimi 20 anni, segnati dall’ormai famosa circolare del Ministero dell’Interno del 17 ottobre 1997, che per la prima volta introduceva la sospensione temporanea del traffico per tutte le gare ciclistiche, anche quelle minori.
Un convegno non soltanto per celebrare, ma anche per riflettere su cosa è stato fatto e cosa proporre di nuovo.
Introdurranno i lavori gli interventi di Silvano Antonelli a nome del CRER, del dott. Giandomenico Protospataro per il Servizio Polizia Stradale, del Presidente della FCI Renato Di Rocco ed il Direttore Specialità Polizia di Stato e presidente della CNDCS Prefetto Roberto Sgalla, a cui seguirà un dibattito affidato alla conduzione di Pier Augusto Stagi, direttore di tuttBICI e tuttobiciweb.it.
Un appuntamento a cui la FCI ha deciso di offrire il massimo sostegno, organizzando, per lo stesso giorno e nello stesso luogo, l’Ufficio di Presidenza e che potrà annoverare prestigiosi ospiti e rappresentanti del movimento ciclistico quali: il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni con i suoi collaboratori Allocchio e Babini, l’organizzatore della IX Colli Alessandro Spada, i Commissari Tecnici Davide Cassani e Marino Amadori, l’ex Campione del Mondo Vittorio Adorni ed i Presidenti dei maggiori Comitati Regionali della FCI.
Particolarmente significativa e preziosa la partecipazione del Viceministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti Sen. Riccardo Nencini, con delega del Governo alla riforma del Codice della Strada.
Un parterre de roy che si completerà soltanto nei prossimi giorni.
La Polizia Stradale, oltre a partecipare con i dirigenti del Compartimento Emilia-Romagna, ha voluto onorare la rassegna con la presenza della Lamborghini-Huracan, che sarà esposta in piazza del Popolo, fronte Prefettura.
Un ringraziamento particolare al Prefetto di Ravenna Francesco Russo che, in questa occasione, ha voluto esprimere il massimo dell’ospitalità e sensibilità istituzionale verso quanti che, con serietà e determinazione, collaborano con le Forze di Polizia per la sicurezza nel ciclismo sportivo e quello stradale in genere.