Confermate
le attese: la terza edizione di CosmoBike Show ha chiuso ieri alla
Fiera di Verona raggiungendo quota 60mila visitatori in quattro
giornate. Un risultato che ribadisce il ruolo della manifestazione quale
appuntamento di riferimento in Italia per il settore della bicicletta.
Laboratorio di sviluppo per la bike economy, faro sull’innovazione
tecnica e sugli ultimi trend come l’e-bike, piazza di business che
incrocia la passione per le due ruote a pedali, sono i componenti di una
fiera che ha riunito a Verona gli stati generali del cicloturismo e
della mobilità urbana, oltre a 350 espositori e operatori esteri
provenienti da 25 Paesi, grazie anche alla collaborazione con
Ice-Agenzia.
Più di 40 gli appuntamenti tra convegni e
spettacoli e oltre 11mila bike test svolti testimoniano l’apprezzamento
del pubblico verso la formula dinamica di CosmoBike Show, con 21mila
metri quadrati di area demo e prova, una pista di 400 metri quadrati e
più di 30mila metri quadrati di esposizione coperta.
Al via ora
la “fase 2” sullo sviluppo del format, ad iniziare dalla veste e dalla
data della prossima edizione: tre giorni di fiera, dall’8 al 10
settembre 2018, preceduti, il 7 settembre, da una giornata interamente
dedicata ai bike test.
«CosmoBike ha consolidato il proprio posizionamento nel panorama fieristico nazionale – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –, ora
serve lavorare sulla fase 2, che prevede un’accelerazione delle
attività sia dal punto di vista del coinvolgimento del territorio,
attraverso eventi in grado di attrarre aziende e appassionati, sia
dell’internazionalizzazione. Il made in Italy legato alla bicicletta sta
infatti vivendo una nuova spinta data da piccole imprese artigiane il
cui valore aggiunto è quello della manifattura di pregio. Un tratto
distintivo tipico della qualità italiana che deve trovare maggiori
sbocchi presso i mercati internazionali».
«I risultati
di quest’anno e le evoluzioni del calendario degli eventi rappresentano
le basi per un progetto che nel 2018 farà di CosmoBike Show e di Verona
un appuntamento fieristico integrato con test, spettacoli e
manifestazioni sul territorio che diffonderanno la cultura della bici,
creando le condizioni per una reale crescita dell’uso e quindi del
mercato – afferma Paolo Coin, project manager della manifestazione –. È
un obiettivo importante ed ambizioso e CosmoBike Show è maturo per
giocare quella sfida originale ed internazionale di cui la bici ha
bisogno in Italia. Nel 2018 Verona sarà il momento fieristico di
riferimento in Europa nel mese di settembre, periodo che anche in
presenza di alcune trasformazioni resta un momento chiave per la
promozione del settore».