E’ proprio vero che la passione non ascolta ragioni. Chi si aspettava per Bike Experience un avvio tranquillo nel venerdì lavorativo, si è visto smentito nelle prime ore del mattino: già dalle 8.00, infatti, centinaia di appassionati hanno iniziato a raggiungere il Galzignano Terme Spa & Golf Resort, il teatro della seconda edizione dell’evento firmato da PadovaFiere/Geo SpA.
Uomini, donne, giovani e meno giovani, appassionati di strada o fuoristrada: sono tante le tipologie di utenti che hanno animato la prima giornata di venerdì 8 Settembre, prendendo d’assalto i paddock dei più grandi marchi del mondo delle due ruote a caccia delle ultime novità. Un pubblico non solo appassionato, ma informato e competente: un aspetto, questo, sottolineato a più riprese dai marchi espositori, in molti sorpresi in positivo dall’exploit di pubblico della giornata d’esordio, che ha sfiorato la soglia dei 2000 test registrati.
Prima uscita italiana dei modelli 2018 dei grandi marchi, Bike Experience rappresenta il termometro delle tendenze di un mercato in rapida evoluzione anche sul fronte nazionale, ed il debutto del venerdì ha già offerto un’importante indicazione: la eBike è sempre più il mezzo di tendenza e l’oggetto del desiderio degli appassionati, molti dei quali hanno scelto Galzignano proprio per scoprire le sensazioni ed il divertimento delle bici a pedalata assistita sui quattro percorsi tracciati sui Colli Euganei.
“Bike Experience è la prima esperienza della nostra divisione Italia in eventi di questo tipo – ha raccontato Andrea Leo, Sales & Marketing Manager di Giant Italia – e siamo favorevolmente colpiti dal successo e dall’affluenza di questa prima giornata, che onestamente non ci aspettavamo così importanti. I centocinquanta test che abbiamo registrato oggi ci lasciano davvero soddisfatti.”
Non solo quantità, ma qualità, come sottolinea Mauro Baldini, Communication Manager di Northwave, uno dei marchi non costruttori di biciclette che hanno scelto di partecipare nell’area test con le sue calzature tecniche: “Il bello di questo evento è incontrare appassionati che conoscono e capiscono i prodotti: ciclisti che sanno quello che vogliono, fanno domande precise e richiedono informazioni tecniche. Per un marchio come il nostro, questo tipo di incontro è particolarmente gratificante.”
Dopo il successo della prima giornata, baciata dal sole dopo l’acquazzone della notte precedente, una nuova invasione a due ruote è attesa per domani, Sabato 9 Settembre, con altre nove ore di apertura, dalle 9 alle 18, con ingresso gratuito per tutti, tester, ciclisti attivi, o semplici visitatori.
Oggi a Bike Experience è in programma anche uno speciale momento di confronto su uno dei temi più spinosi per chi vive in prima persona la mobilità su due ruote: i furti di biciclette. “#SaveMyBike - Ladri di biciclette 2.0: un fenomeno da combattere”. Il workshop avrà luogo presso la Sala Petrarca dell’Hotel Sporting, all’interno del Galzignano Terme SPA & Golf Resort, a partire dalle ore 10.00, e vedrà la partecipazione di Luca Griggio (Amministratore Delegato di GEO-Padova Fiere), Roberto Pella (Vice Presidente Vicario ANCI), Piero Nigrelli (Direttore Confindustria ANCMA – Settore Bici), Luca Plaino (Docente del Centro Studi Federazione Ciclistica Italiana), Vincenzo Zonno (Commissario Capo della Squadra Mobile di Padova), Isaia Spinelli (Direttore Commerciale Italia Bianchi), Davide Boifava (Amministratore Delegato Podium Carrera). A moderare il workshop e il successivo dibattito Pier Augusto Stagi (Direttore Tuttobici).