Presentata oggi la seconda edizione di BiciAcademy, il progetto
nato dalla volontà di un gruppo di aziende associate per rafforzare le
competenze dei dealer specializzati in un mercato in continua
evoluzione.
Il successo e i molti riscontri positivi dello scorso anno hanno portato le aziende, che sostengono il progetto di ANCMA, a passare dalle 12 iniziali (in ordine alfabetico: AMG, Bianchi, Bosch, Campagnolo, Focus, Giant, Mandelli, Santini Maglificio Sportivo, Scott, Selle Royal, Shimano, Vittoria) a 16 (Atala, Ciclo Promo Components, RMS, Schwalbe).
Il meeting si terrà presso il Palacongressi di Rimini,
domenica 14 gennaio e lunedì 15 gennaio 2018. Sarà una due giorni
all’interno dei quali si alterneranno ben 14 professionisti con
esperienze specifiche nei rispettivi ambiti. I corsi puntano a formare i
dealer del settore bici per farli stare al passo con un mercato sempre
più dinamico ed evoluto.
La prima edizione ha permesso
all’associazione, oltre a lanciare un nuovo messaggio, di raccogliere
tramite questionari le esigenze e aspettative degli oltre 600 negozianti
iscritti e di articolare il meeting in modo tale da rispondere a pieno
ai dubbi dei dealer. Le ragioni fondanti della seconda edizione di BiciAcademy, quindi, sono arrivate dalle risposte alle domande sul grado di soddisfazione dei partecipanti lo scorso anno.
La
due giorni sarà aperta dall’intervento di quattro esperti, sul
cambiamento, sulle ricerche sociologiche e sulla attività del mondo
retail. Una mattinata focalizzata sulla realtà di oggi, sui
comportamenti dei consumatori, la necessità di adottare uno stile nuovo e
diverso alla vendita. Domenica pomeriggio e la giornata di lunedì
vedranno un approfondimento sul “come” attuare questa evoluzione
guardando ad argomenti che in questo momento sono molto sensibili ai
negozianti del nostro settore. Il progetto nel 2018 sarà caratterizzato
da una maggiore interazione con il pubblico grazie a una app che
permetterà di rivolgere agli esperti domande in diretta, da un workshop
che consentirà ai partecipanti di affiancare alla teoria, fornita pochi
minuti prima in aula, la pratica attraverso esercizi che coinvolgeranno
direttamente i negozianti.
«Da oltre cento anni ANCMA è accanto al mondo delle aziende costruttrici di biciclette». Afferma Corrado Capelli,
presidente di Confindustria ANCMA. «Siamo felici, con il progetto
BiciAcademy, di offrire un servizio nel quale mettiamo a disposizione
l’esperienza e la conoscenza dei nostri uomini e collaboratori, per
garantire la giusta valorizzazione dell’eccellenze del settore.
Riteniamo che l’Associazione sia il luogo più opportuno per tutelare e
sviluppare l’enorme patrimonio rappresentato dai rivenditori delle
nostre aziende associate».
BiciAcademy non è un punto di
arrivo ma un appuntamento dal quale far partire un nuovo modo di fare
mercato. Un processo capace di rendere pronti e al passo con i continui
mutamenti, tutte le figure del settore ciclo arrivando a sostenere una
figura professionale certificata da un pool di esperti.