Paglieta, in provincia di Chieti, è un caratteristico centro che sorge in posizione panoramica sulle prime colline e che offre una splendida vista del litorale. Nel ciclismo è nota per essere stata, per una decina di volte, sede d’arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico e di vari circuiti per professionisti.
Amata e rispettata figura di riferimento della passione ciclistica di Paglieta – e non solo - è stato Pasquale Nelli, scomparso a ottantasette anni nel 2014.
Era legato da stretta amicizia con Franco Mealli, il “patron” del Velo Club Forze Sportive Romane che ha portato la corsa dei Due Mari lungo la salita che conduce a Paglieta, a tornanti, ciclisticamente assai interessante e sempre teatro di sfide importanti fra i protagonisti. Anche quando la Tirreno-Adriatico è entrata nell’orbita rosa di RCS Sport, Pasquale Nelli proponeva sempre a Carmine Castellano e a Mauro Vegni la candidatura di Paglieta, sovente accolta.
E per ricordarlo aldilà di quello sempre vivo e presente di carattere personale, i concittadini di Paglieta propongono per il secondo anno, con l’organizzazione dell’“ASD Enzo Paglieta” la 2^ PEDALATA ECOLOGICA MEMORIAL PASQUALE NELLI in programma domenica 11 giugno 2017.
Molteplici sono i promotori della bella iniziativa fra appassionati che sono stati avvicinati e educati ala ciclismo e alla bicicletta dalla passione e dalla personalità di Pasquale Nelli.
La locandina qui presentata propone i riferimenti organizzativi.
E si conclude tutto con il tradizionale “pasta party” che evoca, con il ricordo sempre affettuoso per il gentiluomo Pasquale, le degustazioni di una specialissima e gustosissima “pasta alla chitarra” nella scenografia suggestiva di un vecchio mulino che, per tradizione, concludevano le tappe di Paglieta, anche a tarda sera.
g.f.