Chi pedala dovrebbe sempre avere almeno due buone abitudini, una è quella di indossare il casco mentre la seconda riguarda l’utilizzo delle luci e questi due consigli valgono praticamente su ogni percorso e a qualsiasi ora del giorno!
Garmin Varia UT800 è un fanale anteriore ad alta intensità, adatto a posizionarsi sul manubrio (su staffa Garmin) o direttamente sul casco con uno specifico supporto per illuminare al meglio l’ambiente in cui si pedala. Il fascio massimo luminoso è di 800 lumen e assicura visibilità anche di giorno fino a 1,6 km di distanza mentre l’autonomia in un utilizzo prolungato e al top della potenza arriva fino a 1.5 ore.
Questo fanale non è una banale luce da manubrio ma un dispositivo smart in grado di regolarsi automaticamente in base alla luminosità ambientale e alla velocità della marcia, peculiarità che in un normale utilizzo migliorano sensibilmente l’efficacia del dispositivo e l’autonomia della batteria.
Per usufruire di queste caratteristiche serve che il fanale Varia UT800 sia abbinato ad un ciclo-computer Edge® compatibile, altrimenti potete sempre utilizzarlo nelle modalità preimpostate.
Uno strumento simile vi permette di sentirvi più sicuri nel traffico, anche in quello diurno dove la funzione “flash diurna” attira molta attenzione da parte degli automobilisti.
Il meglio delle potenzialità del Varia UT800 emerge nell’utilizzo associato ad un computer Edge compatibile, infatti, è un aiuto notevole che la potenza del fascio luminoso aumenti all’aumentare della velocità, rendendoci più sicuri nei tratti percorsi a ritmo elevato. Differentemente, laddove il nostro procedere non sia così brioso, il fanale potrà ridurre l’intensità dell’illuminazione allungando l’autonomia complessiva fino a 4 ore di utilizzo. La regolazione del fanale può avvenire anche con un semplice tocco sul computer Edge o sul telecomando dedicato che ne permette un totale controllo. Il fanale Varia UT800 possiede 5 diverse modalità di illuminazione, alta (800 lumen), media (400 lumen), bassa (200 lumen), flash notturno (da 100 a 300 lumen) e flash diurno (oltre 700 lumen), funzioni studiate per soddisfare ogni esigenza nel traffico o nei sentieri più isolati. Vi suggerisco di provare la funzione “flash diurno”, una modalità di illuminazione intermittente che vi farà guadagnare molta visibilità.
Varia UT800 con i suoi 140 gr arricchirà il bagaglio tecnico di qualsiasi bici ed è un esempio di quanto oggi la tecnologia sia sempre più d’aiuto al ciclista.
Giorgio Perugini