Il casco Octal Aero nasce sulla base del modello Octal, uno dei caschi più venduti degli ultimi anni, ma in questo caso Poc ne ha perfezionato l’aerodinamica, mantenendo una struttura leggera e decisamente sicura.
La calotta esterna è sagomata su quella interna in EPS, struttura solida costruita in monoscocca e rinforzata con forti fibre aramidiche. Gli spessori sono variabili a seconda della zona per uniformare il potere di assorbimento degli impatti, accorgimento che dimostra la grande attenzione di Poc per la sicurezza. Il sistema di regolazione interno consente un fit molto personalizzabile con un contenimento nucale di ottimo livello, sensazione resa ancor migliore dall’imbottitura Coolbest, sottile ma abbastanza densa da far aderire bene il casco una volta chiuso.
Le cinghie sono come al solito di ottimo livello e ben posizionate intorno alle orecchie per una regolazione estremamente personalizzata.
La calotta esterna è nettamente aerodinamica ma grazie ad un‘unica presa d’aria posta frontalmente riesce tuttavia a garantire una buona ventilazione, soprattutto a velocità elevate. La ventilazione interna è migliorata anche dalle ampie prese d’aria posteriori, efficacissime nell’allontanare il calore in eccesso.
Quello che però vorrei sottolineare è che Octal Aero rimane un casco leggerissimo utilizzabile, nelle prove contro il tempo, nei mezzi ironman o nelle gare in circuito particolarmente tirate. Tenete in considerazione che gli accessori aero (manubri, caschi, scarpe, body, etc..) riescono a dare vantaggi molto consistenti nell’aerodinamicità complessiva senza prosciugarvi il conto in banca.
Una volta calzato ne apprezzerete senz’altro la comodità e la leggerezza, d’altronde questo è un parametro che non potete sottovalutare se desiderate vivere un’esperienza confortevole. Le colorazioni sono tre, una verde Cannon Green, una bianca Hydrogen White ed una Navy Black, tutte molto eleganti e accostabili a qualsiasi outfit.
La versione che vedete nelle foto è nettamente la più visibile in ambiente aperto e salta subito all’occhio degli automobilisti su qualsiasi sfondo.
Taglie e peso:
S 50-56 cm (215 g)
M 54-60 cm (230 g)
L 56-62 cm (265 g)
Giorgio Perugini