Argon 18, distribuito in Italia da Beltrami, è un marchio canadese che produce biciclette di alta gamma grazie alle ultime tecnologie disponibili oggi e dal 2017 sarà fornitore ufficiale del Pro Team Astana, guidato dal nostro Fabio Aru. Si tratta di bici particolari, dotate di un design elegante e curate in ogni dettaglio per poter permettere all’atleta il raggiungimento delle massime prestazioni.
Il modello Gallium Pro, definito dallo stesso Aru come una bici “impressionante”, punta ad essere un vero cavallo di razza per scalare le montagne più ripide, regalando al ciclista carattere e aerodinamicità per non disperdere alcuna energia lungo la strada. Il telaio è un monoscocca realizzato con Nanotech Carbon Composite 7050HM e nella taglia M arriva a malapena a 790 grammi garantendo però tutta la rigidezza per rispondere agli scatti e alle progressioni dei migliori atleti al mondo. La nanotecnologia applicata al carbonio fa in modo che le pareti siano più sottili e compatte, premiando il telaio sulla bilancia senza intaccarne la resistenza.
Inoltre, il telaio è concepito per rispondere al 100% alle sollecitazioni espresse sui pedali, ma soprattutto per filtrare tutte le asperità verticalmente, aumentando il confort in sella. La forcella Ga31Pro è costruita specificatamente per questo modello amplificando la sensazione di comfort e la precisione di guida, complice il sistema 3D Press-Fit con cui è possibile eseguire una fine regolazione dell’altezza dello sterzo senza intaccarne la rigidità. Osservando da vicino una Argon 18 si percepisce subito la qualità del mezzo e le finiture sono in linea con la filosofia dell’azienda che mira a soddisfare le esigenze di una fascia alta di mercato.
I foderi posteriori lunghi donano tutta la stabilità necessaria per affrontare le velocità elevate tipiche delle competizioni, ma credetemi, osservando questa Gallium Pro rimarrete colpiti perché è un progetto dal DNA race come pochi altri al mondo. In attesa di vederla sfrecciare nelle tappe del Giro d’Italia, sappiate che è anche disponibile un frameset Gallium Pro Replica del Pro Team Astana, impreziosito ovviamente dalle grafiche e dai colori che vedrete nelle mani di Fabio Aru e dei suoi compagni.
Giorgio Perugini