Le scarpe da ciclismo Bont sono considerate degli accessori di alta qualità e per questo sono ricercate maggiormente da appassionati molto esigenti. Sulle nostre pagine abbiamo parlato più volte delle Bont Vaypor+ (CLICCA QUI), un modello per alte performance adatto a tutti i ciclisti, dagli amatori più evoluti fino ai professionisti. Il punto di forza? Una suola in carbonio Toray rigidissima che rispetta le dimensioni del piede lasciandolo più libero grazie ad un contenimento che si rivela perfetto durante il gesto della pedalata.
Le nuovissime Riot+, un modello entry-level con suola in fibra di carbonio che segue la filosofia della calzata tipica delle Bont, saranno disponibili ad un prezzo molto competitivo, probabilmente sotto i 180.00€.
Rigidezza e comfort sono come al solito un must per queste calzature, ben aerate grazie alla tomaia in microfibra micro-forata che permette di avere i piedi freschi anche quando la stagione calda incalza. La chiusura è mista, una superiore affidata al rotore BOA ed una inferiore garantita da un lungo velcro. Se non desiderate la chiusura Boa, potrete optare per il classico cricchetto e risparmiare circa 15€ ma è una scelta che non farei mai e poi mai. La tecnologia Boa è vincente e permette una chiusura veloce ed affidabile in ogni circostanza. Per le colorazioni Bont si è sbizzarrita, creando diverse varianti con toni anche molto vivaci. La suola è modellabile con il calore come accade nei modelli più costosi e la soletta in memory foam dovrebbe essere confermata. Ovviamente le Riot+ saranno disponibili anche nella versione dedicata alla Mtb, giusto per mantenere le stesse sensazioni anche nell’off road.
Giorgio Perugini