Andare più veloce, avere più forza, insomma sprigionare più Watt, questo l’obbiettivo di ogni ciclista; oggi la tecnologia può aiutare in maniera importante l’atleta a raggiungere tale scopo, in parte anche senza allenamento e assolutamente senza ricorrere a metodiche illecite.
Vibra (a-circle), questo il nome dell’innovativa apparecchiatura in grado di produrre onde meccano-sonore capaci di indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari dell’organismo.
Ad alte frequenze, Vibra è in grado di modificare il pattern di reclutamento motorio durante lo sforzo volontario, attraverso una modificazione dell’ordine di reclutamento fibrale (Fibre Fast Vs Fibre Slow).
I lavori effettuati presso il mio centro a La Spezia (ma non solo), in collaborazione col Prof. Luca Giannetti (preparatore atletico) su diversi corridori juniores, under 23 e professionisti, dimostrano, con l’applicazione di 7 sedute nell’arco di 2 settimane, senza allenarsi, un incremento medio di 30 Watt massimali, una riduzione del tempo di recupero, una riduzione della Frequenza Cardiaca e dei valori pressori sistolici sia a riposo che sottosforzo.
Un opportuno allenamento associato a questo programma di stimolazione neuro-motoria è poi in grado di far perdurare nel tempo queste modificazioni.
Ovviamente le necessità di un ciclista sono tante e non si può prescindere dai sacrifici e dal duro lavoro per arrivare al risultato finale ma nell’era del perfezionismo, della ricerca esasperata del dettaglio aerodinamico, del grammo in meno sulla bici ecc ecc… un macchinario che permette un aumento così netto del Wattaggio è un'introduzione straordinaria nel campo della preparazione fisica e sono sicuro che si trasformerà presto da una metodica di nicchia ad un must nell’allenamento nel ciclismo.
Dott. Manuel Lerici
Osteopata
Fisioterapista
Titolare Centro Holistic Therapy La Spezia
Fisioterapista Team Garmin e Team Orica 2008-2012