Il kit luci Led Bike Light Set prodotto da Varta è una pratica soluzione per chi non vuole mai rinunciare alla propria sicurezza ed è venduto in una confezione unica contenente una potente luce anteriore, una posteriore e cinque batterie di tipo AAA.
La luce anteriore a Led bianchi, realizzata in alluminio e plastica, emette un fascio luminoso percepibile fino a 92 metri di distanza, performance che lo accosta quasi ad un faro da moto, mentre quella posteriore a tre Led rossi ha un’autonomia di circa 60 ore.
Il fanale anteriore, applicabile a tutti i manubri in commercio con un comodo sistema a fascetta, possiede due diverse modalità di illuminazione, una normale da 80 lumen ed una turbo da 120 lumen.
Entrambe le luci consentono di individuare un ciclista con un angolo di 220° e sono ovviamente conformi al severo standard tedesco StVZO, uno dei più all’avanguardia di tutta Europa.
Le luci del Kit funzionano con le batterie mini stilo in dotazione e durante il funzionamento è possibile anche verificare su un led laterale posto sul faro anteriore quanta autonomia rimane. Questo kit, pur non essendo molto evoluto come quelli preferiti dai randonneur, ha il pregio di avere un funzionamento molto semplice ed un fascio luminoso veramente potente.
Nelle serate estive molti di noi utilizzano la bici fino a dopo il tramonto e proprio in questi casi sarebbe sempre doveroso munirsi di luci, soprattutto per segnalare la nostra presenza agli automobilisti.
Inoltre, essendo così facile da montare e smontare una volta rimosso dalla bici da strada o dalla mtb, può essere montato sulla bici con cui magari andiamo a prendere un gelato in serata, per viaggiare sempre in tutta sicurezza.
Il mio consiglio? Comprare anche delle mini stilo ricaricabili per avere sempre a casa batterie cariche, per il resto il kit Varta, semplice ed efficace convince al 100%.
Giorgio Perugini