RPM è un’azienda italiana che produce abbigliamento da ciclismo e in questo 2016 ha fortemente rivoluzionato la propria linea inserendo prodotti di pregevole fattura che strizzano l’occhio anche alle mode del momento come le ultime coloratissime maglie Diamond.
La salopette è un articolo di alto livello e punta decisamente a soddisfare ciclisti molto esigenti, con un ottimo equilibrio tra leggerezza e resistenza che lo posizionano tra i migliori bib-short italiani. Molto dipende dal taglio asciutto e aderente che sostiene bene i muscoli, merito dei diversi pannelli con cui è costruito e soprattutto dal fondello anatomico DOC 74 Gel che lo rende perfetto per chi percorre molta strada e vuole sempre un ottimo sostegno.
Il fondo gamba ha un elastico antiscivolo e le bretelle, realizzate in rete, conquistano per tensione e comodità. Sulla salopette, proprio come in quella dei corridori professionistici, è presente un doppio taschino per il posizionamento della radio. Le cuciture piatte sono ben posizionate per non compromettere il comfort e la traspirabilità è a buoni livelli.
La maglia Diamond convince subito per la vestibilità impeccabile garantita da un mix corretto di tessuti. Sul pannello anteriore e sulle maniche viene utilizzato un jersey elasticizzato mentre sui lati e sulla schiena si trova un tessuto Air Mesh, prezioso alleato nelle calde giornate estive.
Le maniche in Lycra texturizzata adottano un elastico in microfibra che le tiene sempre correttamente in posizione. La zip YKK divisibile corre che è un piacere dalla vita al collo e viceversa, senza mai entrare in contatto con i tessuti adiacenti. Il colletto ha le giuste proporzioni e non reca mai una pressione eccessiva, neanche nelle fasi di massimo sforzo. Tre comode tasche posteriori hanno le giuste dimensioni per accogliere l’occorrente per un giro in bici, in più, un quarto taschino con zip consente di custodire documenti o denaro sempre al sicuro. Proprio su questa viene posizionato una striscia di tessuto riflettente, particolare ripreso con precisione anche sulle gambe della salopette. La grafica colorata e geometrica si concentra su maniche e fianco e viene poi ripresa sulle calze. Queste sono realizzate in Meryl skinlife, traforato sul collo del piede per aumentare la traspirazione. Calzini comodi e leggeri che hanno l’assoluto pregio di continuare alla perfezione il leitmotiv della maglia con grande precisione.
Ho indossato questo kit diverse volte, soprattutto in giornate in cui andare in bici significava confrontarsi con temperature tipiche di una fornace! La maglia, seppur con 38°C abbondanti, si è dimostrata comoda, aderente e ben ventilata. La lunghezza delle maniche non è eccessiva, fattore che secondo un mio personalissimo parere si dimostra la scelta più opportuna. Il fondello in schiuma ad alta densità e gel fornito da DR.PAD è un pezzo di assoluto valore, perfetto per le uscite brevi e tirate ma anche adeguato per offrire il giusto sostegno a chi passa diverse ore in sella. L’appoggio sulla parte anteriore della sella e sulle tuberosità ischiatiche è ben smorzato con le schiume lavorate dalla Cutting Tecnology®, sistema brevettato attraverso cui DR.PAD riesce ad eliminare la parte di schiuma superflua andando ad escludere ogni percettibile imperfezione. Complessivamente questo Kit si posiziona nella fascia di prodotti 110 RPM, un particolare gruppo di articoli concepiti per chi vive il ciclismo con agonismo e passione.
Una volta in sella, soprattutto in presa bassa, si apprezza il taglio performante di questo completo, votato ad accompagnarvi con energia e colore nei vostri allenamenti estivi. RPM si conferma una bella azienda e punta, con altre maglie colorate che vanno ad affiancarsi a quella del servizio, a catturare una larga fetta di nuovi appassionati. Questo cycling-kit ha stile, carattere e qualità per soddisfare anche i palati fini. Un voto di tuttobicitech? Promozione piena!
Giorgio Perugini
Per il test
Bici test-Canyon Aeroad CF SLX 9.0 TEAM
scarpe Sidi Wire
Casco Smith Overtake
Occhiali Smith Arena