Se desiderate un completo aerodinamico che però vi garantisca anche una buona traspirabilità, allora questo kit Santini formato dalla Maglia Sleek 2.0 a manica corta e i calzoncini aero Bcool faranno senz’altro al caso vostro.
La maglia a manica corta è una aero-jersey molto leggera dotata di un taglio aderente, proprio come una seconda pelle. È realizzata in tessuto Artico, traspirante e leggero, ed è rifinita con bande elastiche molto alte sulle braccia ed in vita. La parentela con le maglie utilizzate dai professionisti è forte, soprattutto per il pannello posteriore realizzato in micro-rete in Lycra (composto al 80% da poliestere e al 20% da elastan) che assicura un veloce allontanamento del sudore dalla pelle ed un comfort totale. Tre belle tasche giustamente “asciutte” sono impreziosite da un tessuto rifrangente, importante per garantire un minimo di visibilità nei momenti di scarsa illuminazione. Vi consiglio comunque di valutare una taglia in più rispetto quella che siete soliti indossare.
I calzoncini Bcool sono in assoluto tra i migliori della casa ed il merito va al fondello MIG3 e alla costruzione realizzata con tessuti molto leggeri.
La tecnologia Bcool è stata studiata per migliorare la traspirabilità dei capi, caratteristica resa ancor più performante grazie all’uso di un pannello composto da due tessuti di cui uno interno in rete elastica ed uno esterno in Lycra con fori intagliati.
Un bordo elastico tagliato a vivo con superficie antiscivolo assicura una stabilità incredibile sulla gamba. Le bretelle in tessuto elastico senza cuciture sono sottili e comode, proprio come deve essere in un completo che fa dell’aerodinamicità il suo punto di forza.
Il fondello MIG3 realizzato con un cuore traspirante e con gel di silicone a spessori variabili ospita nella sua struttura anche due strati di forma assorbente, preziosi per aumentarne le proprietà antishock. Lo strato superiore a contatto con la pelle è in microfibra antibatterica e consente buone sensazioni in sella, limitando al minimo gli sfregamenti.
Utilizzando questo kit se ne apprezza da subito la vestibilità aderente e la notevole aerodinamicità, particolari che non sfuggono di certo quando le velocità salgono. Con il caldo il comportamento del pantaloncino è decisamente ad ottimi livelli. La leggera compressione e il tessuto in carbonio danno quel qualcosa in più che rendono i Bcool dei calzoncini super. Le grafiche sono sobrie e i colori utilizzati sono molto classici, quindi non avrete alcuna difficoltà a creare l’abbinamento giusto con bici, scarpe e casco.
La spesa per il completo è composta dai 169,00 € per la salopette e 110,00 € per la maglia ed avrete a disposizione quasi l’equivalente di un body aerodinamico.
Giorgio Perugini