Ecco servito dall’America Dogearsgps, un accessorio geniale che potremmo definire tranquillamente il “salva-garmin”. Può capitare a tutti che l’Edge di turno scivoli dalla mani e cadendo si rompano (la sfortuna in questi casi ci mette lo zampino) le due linguette di plastica che assicurano il guscio inferiore all’attacco sul manubrio. In una situazione simile, se siete stati lungimiranti, spendendo pochi euro avrete a disposizione la clip in alluminio Dogearsgps, un piccolo kit formato da un disco modellato come la parte inferiore della cover dell’Edge, più due viti per fissarlo.
Per la riparazione basta procedere rimuovendo con una lima i residui delle linguette rotte e livellare il tutto fino al corretto incastro con la clip in alluminio.
Dopo aver posizionato correttamente il disco, stando ovviamente attenti a non coprire il numero di serie del Garmin (esistono in rete alcune imitazioni che non hanno questo accorgimento), dovrete fissare temporaneamente le viti senza stringerle troppo, giusto per evidenziare i due fori.
Fatto ciò e dopo aver controllato il perfetto allineamento delle parti, occorre rimuovere le viti, sollevare il disco in alluminio e applicare un leggero strato di loctite. Infine, per ultimare la riparazione, si riposiziona immediatamente il disco e si procede al fissaggio definitivo con le due viti.
Molti di voi potrebbero affermare che si fa prima ad andare in assistenza e sostituire la mascherina inferiore per far ritornare il bike computer come nuovo, ma vi assicuro che queste cose possono succedere proprio quando non rinuncereste mai e poi mai al vostro Garmin.
Io ho imparato il trucchetto e dopo aver ordinato il primo Dogearsgps quasi due anni fa, ho preferito comprarne subito un altro che porto sempre con me. Se parto per un lungo viaggio in bici lo lascio nello zaino, altrimenti trova spazio nella finta borraccia, alla fine è grande come un bottone e pesa pochi grammi.
I ragazzi che hanno brevettato questa brillante idea lo hanno fatto certamente perché non riescono a separarsi dal proprio Garmin… come fargliene un torto?
shop online Dogearsgps CLICCA QUI
video tutorial per un montaggio corretto CLICCA QUI
Giorgio Perugini