Bollé, leader in tutto il mondo per la produzione di occhiali, ha lanciato in questo 2016 i nuovi 5 Element Pro, articolo di punta di una gamma di prodotti innovati e moderni come il ciclismo di oggi richiede.
Tutta l’equipe di Bollé lavora a stretto contatto con i migliori ciclisti delle squadre sponsorizzate per creare alcuni degli occhiali più performanti al mondo ed il risultato è di prim’ordine come lo stesso Nacer Bouhanni ricorda con le sue dichiarazioni: «Gli occhiali da sole Bollé sono il top della gamma in qualsiasi condizione meteo, offrono un'ottima vestibilità e proteggono dal vento e dal sole in modo ideale. Questo è ancora più importante quando si deve spingere al massimo la velocità per tagliare il traguardo».
Element Pro risponde ad ogni esigenza e ha tutto ciò che serve per soddisfare le più importanti richieste degli appassionati, mai come oggi pronti ed esperti nel valutare ogni prodotto.
Laminatura in Nylon è leggera, flessibile e tale da e di creare forme con spessori e ingombri minimi, accorgimenti importanti per non creare incompatibilità tra la montatura e i caschi. I terminali B-Fit sono realizzati in Thermogrip e utilizzano un particolare disegno per migliorare l’aderenza e il comfort una volta indossati. Inoltre, questi sono comunque regolabili e consentono una massima personalizzazione. I naselli, anch’essi completamente regolabili, hanno uno schema semplice ma molto affidabile e performante.
Le lenti Trivex® sono più leggere delle lenti standard in policarbonato e permettono la realizzazione di forme più avvolgenti con un forte risparmio di peso. La qualità ottica è indiscutibile e il miglioramento della coordinazione ovulo-manuale ne è una prova evidente.
Trattamenti idro-oleofobico e anti-appannamento fanno in modo che si conservino le migliori condizioni visive anche in situazioni difficili, come spesso accade quando si pedala. Credetemi, una risposta simile a sporco e pioggia la ho vista molto raramente!
La protezione è ottima nei confronti degli agenti che spesso causano fastidio durante la marcia, come spifferi d’aria e polveri varie, a riprova che lo studio aerodinamico della maschera dà i suoi benefici.
Di questo occhiale esistono diverse varianti cromatiche delle montature e altrettante per le lenti, tutte di eccellente fattura e tutte intercambiabili. La versione in test con lente fotocromatica rimane a mio avviso eccellente, una delle migliori nel mercato ciclistico.
Bollé garantisce una tecnologia integrata a livello molecolare nelle lenti, per cui queste si schiariscono o si scuriscono a seconda delle condizioni luminose con una buona progressione, stabilizzandosi al meglio per una visibilità ottimale.
La protezione ai raggi UV rimane sempre altissima, ma la comodità di avere lenti sempre pronte alle variazioni luminose è un’arma in più per i ciclisti che rimangono fuori ore ed ore a pedalare.
Lateralmente la montatura (molto flessibile) adotta due alette incorporate alle astine che offrono maggior riparo agli occhi soprattutto nelle circostanze in cui il vento si fa sentire.
Capita frequentemente durante i giri in bici di passare dal temporale al sole e con lenti così preparate non avrete noie agli occhi, mantenendo sempre le corrette condizioni di visibilità sull’asfalto.
5 Element PRO è un occhiale votato all’agonismo, leggero e robusto e in questa versione con lente fotocromatica sfiora davvero la perfezione.
Giorgio Perugini