La Granfondo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si prepara alla sua prima edizione, ma si preannuncia un evento molto grande e importante. Per la prima volta, infatti, una Granfondo arriva in uno dei più importanti polmoni verdi dell’Italia centrale.
Il Parco è stato istituito ufficialmente nel 1922, ed è uno dei parchi più antichi d’Italia insieme al Gran Paradiso. Il Parco Nazionale d’Abruzzo ha un ruolo fondamentale per la conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti: il lupo, il camoscio d'Abruzzo e l'orso bruno marsicano.
Tra questi boschi di faggio, il 26 giugno 2016 sarà possibile correre sulla propria bici da corsa in uno dei posti più incantevoli d’Italia. I corridori potranno stare a strettissimo contatto con la natura, in una gara che si preannuncia interessante anche per gli amanti della buona cucina, con tanti ristori a chilometro zero.
Villetta Barrea (Aq) sarà il quartier generale della gara che si snoderà su un percorso unico di 110 chilometri per 1700 metri di dislivello, ma l’evento andrà ben al di là della semplice Granfondo, in quanto il comitato organizzatore ha deciso di coinvolgere le istituzioni comunali e la popolazione stessa della località abruzzese per far vivere a tutti dei giorni di festa.
Molto importante è il sostegno che Briko, azienda leader nella produzione di caschi, occhiali e accessori per il ciclista, vuole fornire alla manifestazione: per i primi 100 iscritti ci sarà infatti un paio di occhiali modello Santorini del valore di 59 euro.
Fino al 28 febbraio è possibile iscriversi al prezzo di 30 euro, mentre dal giorno seguente la quota di iscrizione diventerà di 35 euro.
La Granfondo nel Parco è la prima delle tre gare del circuito Centro d’Italia, che comprende anche la Granfondo del Matese e la Granfondo New York Italia. Per gli abbonati del circuito verrà estratto un fine settimana per due persone presso l’Alpen Village Hotel di Livigno, una struttura pensata su misura per chi ama andare in bici.