Accessori come il copriscarpe Neo Dark di Santini non possono mancare nel guardaroba di un ciclista che si rispetti, a meno che non si abiti in località in cui le temperature siano sempre miti. Purtroppo, la maggior parte di noi ha a che fare spesso con temperature gelide e pioggia quando va male, e con freddo e nebbia quando va bene! I Copriscarpe Neo Dark di Santini sono realizzati in neoprene con cuciture termosaldate.
Un accessorio come questo brilla per facilità di utilizzo e robustezza, doti necessarie per un uso frequente tipico di chi sia allena con grande continuità.
La chiusura posteriore con zip resistente all’acqua e i rinforzi posizionati sia sulla punta che sul tallone sono particolari che concorrono in maniera importante all’isolamento termico poiché migliorano in maniera determinante la copertura della scarpa.
Sotto la pianta del piede è presente una fascia con velcro regolabile che accoppia potenzialmente questi copriscarpe ad una ampia gamma di calzature. Inoltre, questo dettaglio gioca un ruolo chiave nella vestibilità dell’accessorio e si rivela determinante anche nel relativo posizionamento di quest’ultimo sulla scarpa.
Indossando i Santini Neo Dark non vi capiterà di sentire la parte bassa del copriscarpe incastrarsi tra tacchetta e pedale, pregiudicando la vostra sicurezza in strada.
Sulla parte corrispondente al collo del piede è posizionato il logo Santini, realizzato in materiale gommato nero lucido mentre sulla parte bassa del tallone è cucito un bell’inserto in tessuto rifrangente. La zip è molto resistente ed una volta chiusa viene leggermente celata da un piccolo velcro che chiude con eleganza il profilo posteriore.
Caldi ed impermeabili, si dimostrano efficaci nel proteggere i piedi dalle intemperie grazie ad un materiale intramontabile come il neoprene e ad una sagomatura realizzata completamente sull’ergonomia del piede. I rinforzi in punta e sul tallone sono necessari, diversamente non si arriverebbe a fine stagione anche se si utilizzano poco per camminare o appoggiare un piede a terra quando siamo fermi al semaforo. La traspirabilità non è di certo la miglior dote del neoprene, anche se alcuni accorgimenti fanno in modo che il piede non rimanga umido come accadeva anni fa, ma quello che non manca è il calore garantito, ben sopra la media.
Poco più di trenta euro per una coppia di copriscarpe realizzati con cura e dall’aspetto molto sobrio, quindi accostabili a qualsiasi completo voi abbiate in casa. Per il kit invernale completo di Santini, vi consiglio anche i Guanti Santini Blast (leggi qui la nostra recensione) ideali per completare un corredo invernale di ottimo livello.
Giorgio Perugini