….. qualche anno fa due amici della Cicli Turri hanno partecipato al Giro delle Fiandre per cicloamatori: l’avventura è stata cosi’ bella ed emozionante che ancora oggi durante le uscite ci raccontano le loro avventure.
Nel tempo, i ricordi e i racconti di questa avventura li hanno portati a farsi una domanda: “ma possibile che nel nostro bellissimo territorio non esista un percorso del genere ?”; detto fatto, è bastato mettersi davanti a una cartina e chiedere agli amici ciclisti se conoscessore delle salite che potevano essere considerate dei veri e propri muri (Muur), che subito la lista cresceva di giorno in giorno.
Definita la lista dei migliori 26 ‘Muur’, è iniziato un laborioso lavoro che collegasse tutte queste salite con un percorso praticabile. Dopo qualche mese e numerosi sopralluoghi in bicicletta è nato “Varese Van Vlaanderen 2016” – Il Fiandre varesino 1a edizione – 03 Aprile 2016. La scelta della data non è stata casuale ma coincide proprio con il Giro delle Fiandre 2016 dei professionisti.
Il percorso tutto completamente sviluppato nella provincia di Varese, è lungo 121 Km, ha un dislivello impegnativo di 1854 m D+ e comprende 26 Muur, ecco il link dove potete analizzarlo.
I dettagli della manifestazione sono ancora in corso di definizione ma il luogo di partenza/arrivo, sarà a Cardano al Campo (VA) presso “Le Biolle Sporting”, dove l’ASD CicliTURRi organizza annualmente la Randonnèe delle Foglie Morte nel mese di Ottobre.
L’ASD Cilcliturri si augura che l’idea riscuota successo tra gli innumerevoli cicloamatori e vi aspetta numerosi all’evento.
Qui di seguito trovate i link dove potete trovare tutti i dettagli della manifestazione.
restando a disposizione per ogni chiarimento colgo l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.
Presidente A.s.d. Cicli Turri
Alberto Chiesa
link :
www.varesevanvlaanderen.it
www.asdcicliturri.it
https://www.facebook.com/ASD-Cicli-TURRI-834746549892396/