I Grand Prix 4000S di Continental sono da sempre considerati tra i migliori copertoncini in commercio, fama guadagnata sul campo con un insieme di elevate prestazioni nelle competizioni di tutto il mondo. L’ultimo modello 4000S II vanta diverse evoluzioni che promettono di alzare l’asticella ancora una volta grazie ad una nuova mescola e ad una protezione anti-foratura sempre più efficace.
La misura da 28mm riesce a coniugare diverse esigenze, infatti, permette di viaggiare veloci in strada ma anche di affrontare in sicurezza tutte le strade che più risentono delle condizioni atmosferiche invernali.
La mescola è la famosa BlackChili di Continental, un compound che in questa ultima versione migliora la resistenza al rotolamento offerta dal precedente modello di circa il 26% e regala un 30% in più di aderenza rispetto alle comuni mescole in silicio. Tutto questo, unito alla sezione molto generosa, permette una tenuta elevatissima, anche con manto stradale non perfetto.
Il sistema anti-foratura è affidato a Vectran, un polimero leggerissimo che viene filato per realizzare uno strato altamente resistente a tagli e perforazioni posizionato sotto il battistrada.
Continental conferma che tale protezione non altera il comportamento generale del copertoncino e soprattutto non influisce negativamente sulla facilità che dimostra al rotolamento.
Il gonfiaggio ideale è tra i 95 e i 115 PSI e vi assicuro che tra i 6 e i 7bar si viaggia molto bene. Il comfort a queste pressioni si avverte da subito ma tutto ciò non pregiudica l’andatura. Come è facilmente prevedibile, le misure da 25mm e da 28mm diventeranno da qui a breve le più diffuse, vista la recente introduzione dei freni a disco.
I 260 grammi di ogni copertoncino non si avvertono tanto in pianura, ma diciamo che lasciano il segno più sulla bilancia e nelle lunghe salite.
Tutto sommato, queste Gran Prix 4000S II si prestano bene come gomme da allenamento invernale, ma solo per l’abbondante misura del battistrada poiché per il resto, la mescola le pone quasi al top della linea Continental per le competizioni. Nel periodo di utilizzo ne ho apprezzato la comodità e la tenuta, anche su fondi irregolari. Passando spesso dall’asfalto allo sterrato (seppur leggero) ho trovato i Gran Prix 4000S II da 28 una buona accoppiata per il winter-training. Del resto li reputo una tra le migliori soluzioni per le bici da turismo veloce o per le bici che se la cavano bene sia nei campetti da ciclocross che su strada come la Canyon Inflite Al. La scolpitura aiuta il grip soprattutto su strade bagnate, anche se ritengo che il vero pregio sia la mescola BlackChili, una delle migliori in circolazione. L’agilità complessiva della bici cambia leggermente rispetto ad un equipaggiamento con una coppia da 25mm, ma questo è il rovescio della medaglia se si desidera più appoggio e più comfort. Quello che non cambia è la velocità e la scorrevolezza, a patto che il vostro telaio ve ne permetta il montaggio. Vista la forma panciuta, non sono facilmente compatibili con i telai con foderi molto stretti.
Giorgio Perugini