Le 3 tipologie di Gabbie S-Track di Look sono un perfetto completamento dei 3 diversi pedali della linea S-Track. Tutte le combinazioni possibili portano ad una maggiore superficie d’appoggio tra il sistema scarpa-tacchetta e pedale.
La gabbia che prendiamo in esame oggi è il modello Sauser, realizzata in composito e destinata al mondo del cross-country e del ciclocross (in condizione asciutte). Grazie ad un peso di appena 25 grammi, la superficie d’appoggio salirà ad un valore di 730mm2, migliorando il controllo e la sicurezza negli eventuali passaggi in cui si deve giocare maggiormente con l’equilibrio. Potremmo definire questa Sauser un naturale update del pedale S-Track, soprattutto per le concitate fasi della competizione, in cui anche un miglior inserimento della tacchetta nell’incastro e un contatto maggiore si traduce in una prestazione certamente migliore.
La gabbia (il nome non mente) è concepita per avvolgere il pedale ed il montaggio si effettua con estrema semplicità grazie a 4 viti autofilettanti con testa a croce indispensabili per tenere unite le due mezze gabbie. Una volta serrato il tutto secondo la coppia prescritta, si noteranno subito sensibili cambiamenti, ancor di più durante le gare o semplicemente in un sentiero complicato in cui la tacchetta non si inserisce mai e dove garantire una presa solida sul pedale è impossibile.
Installando la gabbia S-Track continuerete a spingere sui pedali con decisione e questo sarà un vantaggio sia per gli esperti che per i neofiti del pedale a sgancio. Soprattutto a questi ultimi servirà come ausilio per famigliarizzare con questa tipologia di pedali.
La nota dolente potrebbe essere il fango, infatti, in una accoppiata gabbia/pedale, aumenta la superficie di appoggio e conseguentemente anche quella di contatto con il fango.
Comunque, laddove si verificassero queste condizioni, basterà un mini tool per svitare le GabbieS-Track e ripartire velocemente.
Look si dimostra sempre attenta alle esigenze di tutti i ciclisti e si conferma una garanzia nel mondo dei pedali, anche nel combattuto mercato dedicato alla Mtb.
Giorgio Perugini