La terza edizione della famosa gara alassina è già nel mirino di molti, soprattutto sarà un grande obiettivo di chi punta alle Gf liguri per uscire dall’inverno. Passato il primo appuntamento del 28 febbraio con il Laigueglia, tutti gli appassionati in cerca di sole e mare potranno sfidarsi lungo un percorso di 105km con ben 2.000 metri di dislivello.
La cornice della griglia di partenza sarà il suggestivo “Muretto” in via Dante Alighieri, meta spensierata e ambita per gli appuntamenti dei vacanzieri e soprattutto celebre location per lo storico concorso di bellezza Miss Muretto.
Dopo un po’ di Capi ( Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta ) lungo l’Aurelia, i concorrenti giungeranno ad Imperia e qui svolteranno verso l’entroterra per arrampicarsi lungo il Colle San Bartolomeo e proseguire verso Gazzo, Costa Bacelega e Ortovero.
Il clima, lungo questo primo tratto di percorso, dovrebbe essere piacevole visto che la partenza è fissata alle 9. Un completo estivo indossato sopra alla maglia SIXS presente nel pacco gara potrebbe essere la soluzione più congeniale per molti.
Sul finale della gara si salirà da Caso verso Moglio, imboccando l’ultima salita che porterà al traguardo posizionato nei pressi del Santuario di Nostra Signora della Guardia.
Da qui i concorrenti potranno seguire le indicazioni e scendere facilmente ad Alassio per recarsi al Pasta Party che si svolgerà in Piazza Partigiani.
Le iscrizioni alla Granfondo Alassio SIXS sono già aperte al prezzo di 35€, cifra valida fino al 9 di marzo, dopo tale data ci si potrà iscrivere direttamente sul posto nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 con un sovrapprezzo di 10€.
Ricordate inoltre che questa Granfondo Internazionale di Alassio SIXS è valida come tappa del Gran Trofeo Gs Alpi, del Gran Premio Costa Ligure e della Nord Ovest Road Cup.
Una corsa come questa è una piacevole occasione per fare una piccola vacanza anche con la famiglia. Alassio è una cittadina graziosa, giovane e ricca di vita. Se vi va di fare un week end lungo vi consiglio il sito Cyclisthotel (Link http://cyclisthotel.com/Strutture.aspx), perfetto per pianificare un fine settimana con la bici sempre a portata di mano.
L’organizzazione di GS Alpi è celebre per confezionare sempre prodotti eccellenti e questa GF sarà certamente all’altezza della situazione. Del resto, chi resiste alla riviera in quei periodi dell’anno non sa cosa si perde!
Due parole vanno spese riguardo al pacco gara, elemento spesso trascurato da molti organizzatori, ma non dal responsabile di Gs Alpi Vittorio Mevio, estremamente attento a tutti i dettagli.
Infatti, come già vi ho ricordato, troverete nel pacco anche una coloratissima maglietta intima girocollo a maniche lunghe di SIXS. Questi capi intimi sono celebri per garantire confort in tutte le stagioni grazie al prezioso filato a cui sono aggiunti fili di carbonio.
È importante che non dimentichiate che la verifica delle tessere e la consegna dei pacchi gara avverranno sabato 12 negli orari 10-12/14:30-19:30 e domenica 13 dalle ore 6:30 fino alle 8:30 presso la tecnostruttura in Piazza dei Partigiani. Pianificate l’arrivo e il ritiro, avrete più tempo per guardarvi in giro.
Segnate sul calendario il 13 di marzo, la Granfondo di Alassio SIXS vi aspetta.
http://granfondoalassio.com/it/
Giorgio Perugini