La stagione di corse su strada è oramai un ricordo e stiamo entrando nel pieno del periodo in cui molti di noi si dedicano al ciclocross, specialità da sempre esposta alle intemperie invernali.
La giacca Castelli Cross Prerace è quanto di meglio ci sia per prepararsi alla partenza in quelle gelide mattinate in cui il rumore della terra e dell’erba ghiacciata sotto le ruote ci fa domandare a gran voce, ma chi me lo fa fare?
Non sottovalutate un capo come questo, anche perché è l’unico esemplare che probabilmente darà il via a parecchie imitazioni.
Castelli ha le idee chiare e produce questa giacca con linee molto semplici e funzionali, celando al suo interno il celebre isolamento PrimaLoft® Silver Active 60gr/m2, presente sulle maniche e sotto il pannello frontale. Esternamente il tessuto Toray ha il merito di garantire impermeabilità e una grande protezione dal vento, mentre il tessuto Nano Flex garantisce lo smaltimento del calore in eccesso.
Posteriormente non possono mancare le tre classiche tasche, di cui una con zip, per contenere tutto quello che ci può servire nei momenti antecedenti alla partenza, come un gel, una barretta o lo smartphone per ascoltare un po’ di musica.
Indossando Cross Prerace avrete l’opportunità di creare sul vostro corpo il microclima ideale per prepararvi allo sforzo, scaldando tutti i muscoli del tronco e delle braccia. Tutto questo avverrà però con grande leggerezza, 60gr/m2 sono un peso minimal che vi renderà liberi ma allo stesso tempo caldi. Questo è il peso della tecnologia, tanti vantaggi e pochissima fatica.
Il fit non è ultra-aderente, anche perché deve essere comoda sopra la maglia da gara e deve essere facile da indossare e da sfilare senza il minimo sforzo.
Il poliestere impiegato (circa il 50% proviene da fonti riciclate) in questa imbottitura da PrimaLoft è una fibra sintetica che isola il calore anche in condizioni estreme ed è durevole nel tempo, poiché risulta inalterabile da parte di eventuali compressioni. Quindi non vi fate molti problemi e mettete la vostra Cross Prerace in borsa, anzi, indossatela già prima di arrivare sul campo di gara, sarà un bel biglietto da visita per i vostri avversari.
Giorgio Perugini