Tutto pronto per la 24ª edizione del “Giorno della Scorta” in programma domenica prossima a Faenza, alle ore 9.30, nelle prestigiosa Sala del Consiglio Comunale, con un programma di qualità dedicato alla sicurezza nelle gare ciclistiche.
Dopo il saluto del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, del Prefetto di Ravenna Francesco Russo (adesione che però sarà confermata solo nei prossimi giorni) ed della Vice Presidente del CRER-FCI Emanuela Zaccaria, il programma prevede una serie di interventi suddivisi per settore e competenza: Silvano Antonelli (Presidente del G.S. Progetti Scorta), i presidenti dei Gruppi di moto staffette di Prato e di Pistoia, Raffaele Babini (Direttore di Corsa del Gruppo RCS), Orlando Maini (Direttore Sportivo della Lampre-Merida), Silvio Martinello (ex Campione Olimpico, ex Campione del Mondo, attuale commentatore RAI), Dott. Roberto Sgalla (Presidente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza e Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato), il Prof. Giovanni Tredici (Responsabile servizio sanitario delle gare RCS), il Dr. Massimo Branca (equipe sanitaria delle gare RCS), i corridori professionisti Davide Pozzovivo (AG2R La Mondiale), Alan Marangoni (Cannondale-Garmin) e Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale).
Il tutto sotto la conduzione di Pier Augusto Stagi, direttore di tuttoBICI, tuttobiciweb.it e tuttobicitech.it.
Saranno premiati: il Prof. Giovanni Tredici (Premio Sicurezza 2015), Silvio Martinello (Ambasciatore della Sicurezza 2016), Rinaldo Vincenzi (motostaffetta), la squadra Esordienti della S.C. Cotignolese, con il campione Italiano corsa a punti Davide Dapporto.
Contemporaneamente allo svolgimento dei lavori in Sala Consiliare, Faenza ospiterà in Piazza del Popolo, dalle 9.30 alle 12.45, uno spaccato dell’impegno delle Forze di Polizia e delle società ciclistiche operanti sul fronte della sicurezza stradale e sportiva, con la presenza della Polizia di Stato (con Pullman Azzurro e Lamboghini-Gallardo), Carabinieri, Polizia Municipale, Polisportiva Zannoni e S.C. Faentina.
Un vero proscenio che il G.S. Progetti Scorta, organizzatore dell’evento, dedica ai cittadini manfredi di tutte le età, i ragazzi e gli adulti che potranno ricevere utili informazioni sulle condizioni di guida, soprattutto vistando il Pullman Azzurro (una vera aula multimediale) e i bambini, che potranno provare le piccole bici da corsa sotto l’occhio vigile dei tecnici delle società ciclistiche locali.
Infine,
la novità di quest’anno: la diretta streaming dalle 10.00 alle 12.45, sul sito
www.progettiscortascorta.it.
comunicato stampa