Bollé è un marchio storico del settore del'ottica sportiva e da sempre è posizionato nel cuore degli appassionati perché riesce a soddisfare le esigenze di tutti gli sportivi di alto livello. Dal punto di vista tecnologico, il marchio ha calato tutti i suoi assi nella progettazione del modello 6TH SENSE che siamo abituati a vedere indossato dagli atleti del team AG2R La Mondiale.
La montatura è realizzata in Nylon della miglior qualità, materiale che permette di risparmiare peso e ingombri aumentando la flessibilità della struttura senza però penalizzarne la resistenza.
Le lenti B-Clear in Trivex hanno proprietà ottiche simili al vetro e ne ricalcano la purezza con pesi e doti migliori. Rispetto al policarbonato, il Trivex è decisamente più leggero e consente forme di dimensioni maggiori a parità di peso, tutto a vantaggio di una protezione maggiore per gli occhi.
Il campo visivo è molto esteso e l’immagine non è mai distorta anche orientando la vista lateralmente. Un trattamento anti appannamento interno ed uno esterno oleo/idrofobico proteggono le lenti da tutti gli agenti climatici che accompagnano le uscite in bici.
Inoltre, questi due trattamenti si vanno ad aggiungere alla tecnologia fotocromatica di Bollé direttamente integrata nella lente a livello molecolare che eleva queste lenti polarizzate a livelli eccellenti. La grande lente ospita lateralmente sia a sinistra che a destra due piccole prese d’aria, un aiuto in più per il ricambio d’aria nella zona delicata degli occhi.
Ovviamente le lenti sono intercambiabili e riescono ad offrire al ciclista la visione migliore a seconda del percorso di gara.
Nasello e astine sono ricoperte da Thermogrip@, materiale gommato che assicura comodità e stabilità a tutta la struttura. Entrambi questi particolari sono completamente regolabili, quindi troverete maggior comfort e l’opportunità di regolare di fino l’accoppiata con il casco, soprattutto nella zona terminale delle astine.
Lateralmente, in perfetta continuità con la lente, si possono montare due spoiler che realizzano totalmente un look da mascherina, con tutti i pregi di questa particolare forma, primo tra tutti una copertura degli occhi praticamente totale. Con un semplice click, è possibile rimuoverle mantenendo comunque ampissimo il margine di protezione dall’aria.
La versione che ho in prova è la Shiny Red con lente TNS Fire e vi assicuro che è un occhiale strepitoso. L’immagine è sempre nitida e i particolari della strada sono sempre messi in risalto dall’ottica. Per quanto riguarda la protezione dall’ aria, siamo a livelli altissimi.
La montatura è leggera, la differenza per l’utilizzo del Nylon rispetto al classico Grilamid si avverte, infatti, il corpo della montatura non è mai spesso e mantiene in ogni sua parte un volume molto contenuto e un peso leggerissimo.
Il nasello e le astine regolabili sono un pregio a cui un occhiale di alta gamma non può rinunciare, soprattutto perché la comodità è essenziale per il raggiungimento della performance.
Il voto che assegno a questo occhiale è molto alto, sono sicuro che abbia le carte giuste per diventare un punto di riferimento per il settore.
Giorgio Perugini